header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Venerdì 9 giugno, ore 10 – A CORIGLIANO D’OTRANTO LA QUINTA TAPPA DEL CICLO DI INCONTRI “LA UILA SI CONFRONTA” – NEL CASTELLO VOLANTE LA TAVOLA ROTONDA “Rigeneriamo l’agricoltura. Tutelare il lavoro per la ripartenza e lo sviluppo del territorio”

Al Castello Volante la Tavola rotonda: “Rigeneriamo l’agricoltura. Tutelare il lavoro per la ripartenza e lo sviluppo del territorio”

Nell’ambito del ciclo di incontri #lauilasiconfronta, iniziativa organizzata dalla Uila Puglia in collaborazione con la Segreteria Nazionale insieme alla Confederazione, si terrà nel Castello Volante a Corigliano d’Otranto (Le) la tavola rotonda dal titolo: “Rigeneriamo l’agricoltura. Tutelare il lavoro per la ripartenza e lo sviluppo del territorio”.

 La rassegna si esplica in un ciclo di cinque tavole rotonde che è partito da Gioia del Colle per parlare di nuove tutele e percorsi di formazione e valorizzazione delle professionalità nel settore agroalimentare. La Uila è stata poi a Mesagne in provincia di Brindisi dove ha discusso sul ruolo del sindacato e sulle misure necessarie per un agroalimentare etico e di qualità. Tappa poi a Crispiano in provincia di Taranto laddove ha avuto l’occasione di dialogare sull’importanza della forestazione nell’era dell’uso sostenibile delle risorse naturali e idriche. A seguire Serracapriola (Foggia) per confrontarsi sulla visione della UILA e della UIL sulla centralità delle persone, avendo scelto nell’ultimo Congresso Confederale di divenire il Sindacato delle persone e non più dei cittadini.

Venerdì, quindi, la quinta tappa a Corigliano D’Otranto in provincia di Lecce: si parlerà anche di come rigenerare l’agricoltura per tutelare il lavoro in un territorio martoriato dalla Xylella fastidiosa, nell’ottica di una vera ripartenza e di uno sviluppo del territorio.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Dina Manti, Sindaca di Corigliano. A seguire la relazione introduttiva di Antonella Rizzo, Segretaria Uila Lecce e l’intervento di Gianni Ricci della Uil Puglia. Nell’incontro la Uila Territoriale di Lecce dialogherà con Antonio Balzano, Direttore INPS Lecce; Anna Grazia Maraschio, Assessore all’Ambiente Regione Puglia; Raffaele Cazzetta, Frantoio Cazzetta 1899; Palma Quintino, Frantoio Fratelli Palma; Pierangelo Schito, Vivai Pierangelo Schito. Le conclusioni sono affidate a Giorgio Carra, Responsabile dipartimento Politiche del lavoro, del fisco e della previdenza Uila Nazionale. Modera Pietro Buongiorno, Segretario Generale Uila Puglia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.