header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA LECCE PIZZA VILLAGE

CONNUBIO TRA PIZZA SALENTINA E NAPOLETANA

Fino al 2 Agosto oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro undici forni a legna

Forum tematici, focus sulla pizza senza glutine e show di pizza acrobatica con i campioni mondiali del Team Acrobatic Salento

 

Musica doc con il concerto di The Rockcowbillies, rockabilly-country trio  Ingresso libero, stand aperti dalle 19

Aprirà i battenti domani (29 Luglio) a Lecce, nella suggestiva cornice di piazza Mazzini, la prima edizione di “Lecce Pizza Village”. L’evento nasce dal sodalizio tra A.Pi.Sa – Associazione Pizzaioli Salentini (diretta da Giuseppe Lucia, campione europeo di pizza acrobatica) di Confartigianato Imprese Lecce, Napoli Festival Pizza Tour ed Eventi Marketing&Communication ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Lecce.
Per cinque giorni, fino a domenica 2 agosto, nel cuore della città si accenderanno i forni della più grande pizzeria a cielo aperto del Salento: oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro undici forni a legna. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata sarà animata da concerti, spettacoli e dj set.
Nel corso della manifestazione, si svolgeranno anche forum ed esibizioni a cura di Apisa che, grazie al confronto con la tradizione napoletana, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria (sarà presente anche la sezione Gluten free con pizza e birra senza glutine).“Ho voluto fortemente creare, per la prima volta a Lecce, un connubio tra pizza salentina e pizza napoletana – spiega Giuseppe Lucia, presidente di Apisa – in una manifestazione meravigliosa ideata dall’agenzia Eventi. Il più delle volte, la festa della pizza è dedicata esclusivamente alla Campania, ma anche nel Salento abbiamo da tempo ottimi pizzaioli pluripremiati, per cui credo da questo confronto possa nascere un’opportunità di promozione importante per la nostra pizza di qualità. All’interno dei forum, ogni sera, spiegheremo le differenze tra le due tipologie di pizza, quella campana e quella salentina: il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina). Altra importante novità, avremo un forno dedicato alla pizza senza glutine affidato ad Alessandra De Bellis”.

Due le specialità da degustare in piazza: la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina.  “Pizzaioli salentini e campani – spiega ancora il presidente di Apisa – utilizzeranno la stessa mozzarella, polpa e farina di qualità, solo che nell’impasto della pizza salentina ci sarà l’aggiunta della farina di grano duro. Turisti e visitatori – conclude – avranno quindi la possibilità di assaporare le due differenti tipologie di pizza realizzate dai migliori professionisti del Sud Italia famosi nel mondo, rigorosamente con ingredienti di prima qualità”.

Spettacolo garantito con i campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Simone e Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento.
E dalle 21, spazio alla musica. Protagonisti sul palco di piazza Mazzini, nella serata del 29 Luglio, saranno i THE ROCKCOWBILLIES, trio rockabilly-country nato nel 2007 dall’incontro di tre noti e apprezzati musicisti salentini con all’attivo esperienza pluriennale in vari progetti e collaborazioni musicali di successo nel circuito live a livello regionale, nazionale e all’estero: il batterista Antonio Marra (Notte della Taranta, Radiodervish, Rocking Fingers, ecc…), il contrabbassista Carlo Cazzato (Torino1932, Fabbrica Folk, ecc.), il chitarrista/cantante Angelo Fumarola (Rocking Fingers, ecc.). Accomunati dalla passione per i territori musicali rock-country-blues, propongono un viaggio nella roots music americana che è la base del rock’n’roll, con una scaletta che comprende rockabilly classico anni ’50, neo-rockabilly, country-hillbilly di vari artisti come Elvis Presley, Carl Perkins, Johnny Cash, Eddie Cochran, Stray Cats, Brian Setzer, Dwight Yoakam, ecc. La formazione si distingue per la presenza del contrabbasso suonato da Carlo Cazzato con la tipica tecnica “slap”, il virtuosismo della chitarra “finger-picking” di Angelo Fumarola, la “powerful” e ipnotica batteria di Antonio Marra, il tutto con grande interplay, gusto e sonorità di ispirazione “vintage” in cui le improvvisazioni e reinterpretazioni personali sono il valore aggiunto proveniente dalle loro esperienze maturate in molteplici ambiti musicali.

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. Stand aperti dalle ore 19.

Info e programma su www.facebook.com/LECCE.PIZZA.VILLAGE

I CONCERTI DI LECCE PIZZA VILLAGE

Dal 29 Luglio al 2 Agosto in Piazza Mazzini

(ore 21, ingresso libero)

29 LUGLIO – THE ROCKCOWBILLIES – Rockabilly/Country Trio

30 LUGLIOROOM 212 

31 LUGLIO – VENER…QUARTET – Pink Floyd tribute

1 AGOSTO – FREEZAP

2 AGOSTO – doppio concerto: CARLA PETRACHI E ANDREA LUPERTO DUO E A SEGUIRE LANIK STARTOUR 2.0

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.