header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Storie e personaggi: il teatro racconta l’anima del Parco Otranto Leuca

Il 2 Settembre a Palazzo Baronale di Tiggiano arriva alla sua ultima performance gratuita la rassegna teatrale targata Sac Porta D’Oriente

TRIP PORTA D’ORIENTE è un affresco originale del Salento, da Otranto a Leuca raccontato attraverso l’arte del teatro che rievoca storie, memorie, tradizioni, luoghi e personaggi che hanno caratterizzato il territorio. Una performance della compagnia teatrale Factory che andrà in scena ad ingresso gratuito il 2 Settembre.

Venti micro storie raccontate da due attori-officianti restituiranno, come un rito, alla collettività persone, sapori, colori che ne rappresentano la memoria e per questa via l’identità più viva e palpitante. TRIP è un juke boxe parlante e itinerante che farà rivivere la processione delle due Madonne di Palmariggi, le Taule de San Giuseppe di Giurdignano o le fiere degli zingari sparse un pò in tutto il Salento; piatti tipici e poveri dei nostri nonni contadini come li Pisciammare, i fichi in tutte le loro varietà, luoghi e misteri come la leggenda della Chiesa dei Diavoli di Tricase, La Grotta dei Cervi, il giardino megalitico di Giurdignano, la Madonna dell’Attarico di Andrano o il Mosaico della Cattedrale di Otranto, artisti  e letterati illustri come Girolamo Comi, Girolamo Melcarne detto Il Montesardo dal suo paese di nascita, Carmelo Bene, i pittori Giuseppe Casciaro e Piero Panesi, personaggi leggendari come Papa Galeazzo, i settari Filadelfi di Andrano, ed ancora le lotte delle tabacchine, i contrabbandieri delle vie del sale di Corsano. Un menu variegato capace di far venir voglia di fare un vero e proprio viaggio nel Salento.

Tutto in una dimensione comunitaria che gli organizzatori hanno evidenziato anche nella scelta della platea: massimo 60 astanti a spettacolo per non rompere l’intimità di una rappresentazione scenica  dialogante con il suo pubblico.

2 settembre Tiggiano-Palazzo Baronale.

Drammaturgia Tonio De Nitto, Fabio Tinella, Franco Ungaro-con il contributo di Maria Occhinegro
In scena gli attori Ilaria Carlucci e Fabio Tinella- altarino Iole Cilento
Ideazione e regia Tonio de Nitto
Performance ad ingresso gratuito, posti limitati (max 60 posti), durata 60 min. circa
Performance ore 21.30.

Questo ciclo di racconti è il frutto di un lavoro di squadra durato mesi, durante i quali sono state condotti incontri, ricerche, scambi con associazioni e abitanti dei comuni del Sac porta d’Oriente. La compagnia Factory è pronta a restituire al pubblico un nuovo capitolo del progetto TRIP Altare urbano per una memoria collettiva. Il format nato a Lecce nel 2013 si arricchisce così della vita e delle storie del Basso Salento e continua la sua opera di divulgazione e riappropriazione di una memoria geografica ed umana che va ben oltre la performance. TRIP PORTA D’ORIENTE è un progetto di Factory compagnia transadriatica con il sostegno di Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase nell’ambito del SAC Porta D’Oriente – P.O. FESR 2007-2013 ASSE IV

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.