header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NEL SALENTO LA CICLOESPLORAZIONE DELL’ ACQUEDOTTO PUGLIESE

con Nandu Popu al Salento Bike Cafè –

 

Giovedì 1 Settembre, un gruppo “pedalante” del comitato promotore del “Coordinamento dal basso per la Ciclovia dell’acquedotto pugliese” farà tappa al neonato Salento Bike Cafè , il centro per la mobilità lenta del SAC “Salento di Mare e di pietre” di Lido Conchiglie (Sannicola).

Il racconto dell’esplorazione, le riflessioni sulle prospettive di sviluppo del turismo in bicicletta nel mezzogiorno d’Italia, saranno i temi dell’incontro aperto al pubblico che si svolgerà a partire dalle 19. Saranno presenti, oltre al gruppo promotore un testimonial di eccezione, il cantante dei Sud Sound System, Fernando Popu e diversi rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.

Questa tappa rientra in un percorso di esplorazione della “Ciclovia dell’acquedotto Pugliese”, partito il 24 Agosto da Cassano Irpino per terminare a Santa Maria di Leuca il 2 Settembre. Protagonisti un gruppo di circa 15 cicloturisti che stanno percorrendo in bici l’intero tracciato.

Si tratta di un’esperienza di mappatura e promozione collaborativadell’itinerario storico che insegue per 500 chilometri le condotte dell’acquedotto pugliese, una fra le più imponenti opere d’ingegneria idraulica mai realizzate al mondo.

Il comitato transregionale promotore conta oggi oltre 65 associazioni aderenti, 25 imprese e numerose collaborazioni con enti pubblici (comuni, gal, ente parchi).

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è uno dei 4 percorsi cicloturistici prioritari per l’Italia, unico nel Mezzogiorno, per il quale lo scorso 27 luglio è stato firmato il protocollo d’intesa fra i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MIBACT) e le Regioni Puglia (capofila), Campania e Basilicata, cui spetterà la realizzazione dell’opera.

Inizio incontro alle ore 19 al Salento Bike Cafè, Lido Conchiglie (nei pressi della chiesetta di San Mauro, sulla litoranea Gallipoli – Santa Maria al Bagno). Per info salentobici@gmail.com tel 392 1144073

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.