header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONGRESSO “NUTRIENTI, VITAMINE E ANTIOSSIDANTI NELLA SALUTE DELLA PELLE”

Nella giornata del 3 marzo 2018, presso la Sala Conferenze dell’Hilton Garden Inn, si svolgerà il Congresso “NUTRIENTI, VITAMINE E ANTIOSSIDANTI NELLA SALUTE DELLA PELLE”, a cura del Dr. Maurizio Congedo (Direttore dell’UO di Dermatologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce).

Il dosaggio della vitamina D nella forma 25(OH)D sierica rappresenta il metodo più accurato per stimare lo stato di replezione vitaminica D: in Italia un livello inferiore a 30 ng/ml è considerato insufficiente. Secondo l’OMS sarebbero necessarie 600UI al giorno per far raggiungere al 97,5% della popolazione un valore di 20 ng/ml di 25OHD nel sangue, ma questi calcoli non si sono rivelati esatti, e le dosi raccomandate sono considerate troppo basse di circa 10 volte. Holick sostiene che le attuali dosi raccomandate, essendo troppo basse rispetto alla produzione che avviene normalmente tramite l’esposizione solare (una persona bianca in costume d’estate produce circa 10.000 UI in 20 minuti), siano potenzialmente dannose, perché espongono la popolazione a rischio per diverse malattie croniche. Da questa premessa, si comprende come sono molte le problematiche ancora aperte sullo status della vitamina D. In questo convegno si cerca di analizzare in modo approfondito il rapporto tra deficit di vitamina D e patologie dermatologiche.

La partecipazione al congresso è totalmente gratuita e aperta a medici specialisti di: ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; BIOLOGO; INFERMIERE E DIETISTA.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.