header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il passato per il futuro

Tutti i martedì fino al 29 maggio 2018 al Museo Storico-Archeologico (MUSA) dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti dell’Università del Salento

Martedì 6 marzo si terrà presso il Museo Storico-Archeologico (MUSA) (via di Valesio) a Lecce un nuovo appuntamento di “Passato per il futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti del Dipartimento di Beni Culturali” dell’Università del Salento.

Alle 17 interverrà il prof. Claudio Giardino, docente di preistoria e protostoria sul tema “La gastronomia antica: i piaceri della tavola dalla preistoria ai Romani”.

L’intervento del prof. Giardino è finalizzato al confronto tra cucina attuale e antica e illustrerà quanto conosciuto su cosa mangiavano i nostri antenati grazie agli studi condotti sui reperti archeologici e sulle fonti antiche. Si conosceranno i piatti e gli usi che caratterizzavano la tavola degli antichi dalla preistoria sino all’età romana e si scoprirà che il cibo consumato nel passato più remoto non è molto diverso da quello che si mangia ancora oggi in Puglia.

Alle 17.30 la prof.ssa Carla Maria Amici, docente di Rilievo ed Analisi tecnica dei monumenti antichi farà un intervento sul tema “Dinamiche di cantiere a confronto: la costruzione della Basilica di Massenzio a Roma e quella dell’Empire State Building a New York”.

La prof.ssa Amici spiegherà come le strategie di cantiere in ambiti cronologici e culturali sono estremamente diverse e possono fornire un’originale chiave di lettura per restituire vitalità e dinamismo alla comprensione ed alla interpretazione dei problemi tecnici di un edificio monumentale antico. Ad esempio, le differenze e le analogie nei processi costruttivi dell’Empire State Building a New York e della Basilica di Massenzio a Roma evidenziano la comune necessità di una rigorosa organizzazione di cantiere, che si rivela quindi come un fattore determinante per il successo di programmi edilizi di ampio respiro.

Ingresso libero.

Al termine dell’appuntamento sarà possibile effettuare una visita guidata del MUSA.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.