header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lo splendido Chiostro dei Teatini di Lecce sarà teatro del concerto di Giovanni Sollima, accompagnato dagli ApuliaCelloSoloists

Straordinario appuntamento estivo per la 48^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Venerdì 20 luglio lo splendido Chiostro dei Teatini di Lecce sarà teatro del concerto di Giovanni Sollima, accompagnato dagli ApuliaCelloSoloists, ensemble di sette violoncellisti.

Sollima & Friends è un incontro mediterraneo tra il celebre artista siciliano, il violoncellista più acclamato di questo secolo, e i violoncellisti più di spicco del territorio pugliese. Il violoncello, che più di ogni altro strumento interpreta perfettamente la voce umana, al servizio della musica in tutti i suoi generi.

Giovanni Sollima

Giovanni Sollima ha intrapreso da giovanissimo la carriera di violoncellista, attività in seguito affiancata a quella di composer-performer. La sua ricchissima esperienza internazionale lo ha anche portato a collaborare con importanti registi e scrittori, da Marco Tullio Giordana ad Alessandro Baricco. E’ il musicista che più di ogni altro ha cambiato il modo di intendere il violoncello: uno strumento che tra le sue mani, in una perfetta sintesi tra accademia e musiche alternative, è diventato borderline. È ormai celebre l’etichetta affibbiatagli dal premio Pulitzer Justin Davidson, che lo ha definito il “Jimi Hendrix del violoncello”, definizione nella quale si riconosce pienamente.

Sollima è un vero virtuoso del violoncello: per lui suonare non è un’esibizione di bravura ma un mezzo per comunicare con il mondo. Portando la musica di ogni genere – dalla barocca alla classica contemporanea e alla pizzica – davanti al pubblico variegato e trasversale delle grandi sale da concerto ha conquistato tutti, dagli estimatori di musica colta ai giovani appassionati di rock.

Con lui, sul palco, l’ensemble degli ApuliaCelloSoloists, nato dalla volontà di riunire le eccellenze pugliesi del violoncello; ognuno degli artisti è impegnato in attività solistica e cameristica di livello nazionale e internazionale, oltre a ricoprire ruoli didattici in Conservatori e Scuole musicali di Stato.

Prevendite disponibili presso la Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, BioNostro ed online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PREZZI

Poltronissima numerata: € 23 + 2 dp

Poltrona non numerata: € 13 + 2 dp

PROGRAMMA MUSICALE

Edward Elgar                     Nimrod from Enigma Variations

Luigi Boccherini                Fandango

Ludwig van Beethoven     Allegretto dalla Sinfonia n. 7

Giovanni Sollima               Violoncelles, vibrez!

Giovanni Sollima               Naturalsongbook n. 8

Nirvana                                Smells Like Teen Spirit

Giovanni Sollima               Terra Aria da “J. Beuys Song”

Gioacchino Rossini            Una voce poco fa (Cavatina “Rosina” dal Barbiere di Siviglia)

Trad. Salento                       Pizzica di Copertino (arr. Giovanni Sollima)

Trad. Salento                       Pizzica Indiavolata arr. Giovanni Sollima

Trad. Armeno/Komitas    Krunk (gru)

Giovanni Battista Cirri    Rondò (dal Concerto n. 2 op. XIV)

Armando Trovajoli           Roma nun fa la stupida stasera (arr. Michele Cellaro)

CARTA DEL DOCENTE E 18APP

Anche per questo evento è possibile l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLO DAL VIVO.

BIGLIETTO SOSPESO

Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell’iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, sottoscrivendo un abbonamento o acquistando un biglietto per uno spettacolo, può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti. Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.