header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Appuntamento con il gusto dell’antica arte dolciaria del Salento

L’appuntamento rientra nel ricco calendario di attività rivolte al pubblico e organizzato da Villa degli Angeli a Santa Maria al Bagno

Continua il ricco programma estivo presso Villa degli Angeli a Santa Maria al bagno. Tema del prossimo appuntamento enogastronomico “Salento & Sapori”, mercoledì 8 agosto a partire dalle ore 21,00, protagonista è il pasticciotto salentino.

La nascita del pasticciotto risale, secondo alcune fonti, almeno al 1570, come testimoniato dal ricettario di Bartolomeo Scappi, originario di Dumenza (Va), che faceva parte della confraternita dei cuochi e dei pasticceri di Roma. La ricetta si è mossa all’interno di ambienti religiosi fino a giungere nel Salento, a Nardò, ma ha avuto la massima evoluzione artigianale negli anni ’70 a Galatina, dove è stato prodotto e commercializzato, nella tipica forma ovale, all’inizio del ‘900. Da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina. Spennellato di albume d’uovo prima della cottura in forno, il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

La serata di degustazione prevede l’assaggio di questo tipico dolce in tutte le sue variazioni (crema, ciccolato, pistacchio, ricotta e fichi, marmellata d’uva, crema e mela cotogna) abbinato ai vini dolci del Salento.

L’offerta: sei pasticciotti al costo di 3 euro. L’appuntamento è aperto al pubblico con ingresso libero.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.