header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GRANDE MUSICA E SOLIDARIETÀ – Ludovica e Vincenzo Rana in concerto per la LILT

Ritorna Sabato 4 gennaio alle ore 20:00 al Palazzo Marchesale di Arnesano l’appuntamento con la LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per il concerto straordinario, che vedrà protagonisti Ludovica e Vincenzo Rana.

L’evento è dedicato al sostegno del servizio che la Lilt offre ai pazienti del territorio con un supporto umano, psicologico e pratico nell’affrontare i problemi di carattere medico ma anche materiale e organizzativo. Solo nel 2013 la Lilt di Arnesano ha effettuato circa 300 visite specialistiche di prevenzione oncologica.

Partecipare al concerto, quindi, vuol dire non solo vivere l’emozione della grande musica ma anche contribuire a dare una continuità e uno sviluppo concreto al lavoro dell’Associazione che, seppur giovane sul territorio di Arnesano, opera ormai come punto di riferimento per la popolazione nell’ambito preventivo. – dichiara la Referente della Delegazione LILT Arnesano, Lucia Morello – Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impegno ventennale del Presidente il Dott. Giuseppe Serravezza, oncologo presso l’Ospedale Civile di Gallipoli, uomo di grande spessore culturale e umano.

Il programma musicale della serata prevede l’esecuzione di alcune tra le pagine più intense della letteratura cameristica per violoncello e pianoforte: di L. van Beethoven saranno eseguite le 7 Variazioni in Mi bemolle Maggiore (WoO 46), la Sonata Op. 5 n° 2 e, in seconda parte la Sonata in Sol Minore Op. 19 di S. Rachmaninov.

 

Gli interpreti della serata sono dei musicisti molto noti e apprezzati nel panorama nazionale: Ludovica Rana, ha 18 anni e ha iniziato lo studio della musica all’età di 4 sotto la guida dei suoi genitori, entrambi musicisti , e, nonostante la giovane età, si è già imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, e il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012. Menzione speciale al Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca) nel Settembre del 2012, Ludovica ha anche vinto diversi Concorsi Nazionali quali “Euterpe” di Corato, “Città di Casamassima”, “Premio Terra degli Imperiali” a Francavilla, “Rosa Ponselle” di Matera.

Attualmente Ludovica frequenta il X corso di Violoncello presso l’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto nella classe del M° Andrea Agostinelli e dal Gennaio 2012  frequenta la Pavia Cello Academy sotto la guida del M° Enrico Dindo. Ha inoltre frequentato Masterclasses con illustri violoncellisti come Conradin Brotbek, Michael Flaksman, Johannes Goritzki, Antonio Mosca, Jelena Očić, Asier Polo, Rafael Wolfish.

All’attività solistica affianca quella cameristica che l’ha portata a numerose collaborazioni, tra le quali quelle con Francesco Libetta nel Carnevale degli animali e con Marcello Panni nell’esecuzione di sue composizioni.

Destinataria per tre anni consecutivi della borsa di studio intitolata a Francesco Caramia, è stata individuata dalla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca per la formazione di un Quartetto dedicato a Gioconda de Vito, con il quale si è esibita in numerosi concerti per la Fondazione e per il 38° e 39° Festival della Valle D’Itria, oltre che  in una conferenza-concerto sul quartetto “Le dissonanze” di Mozart tenuta da Sandro Cappelletto.

Vincenzo Rana è una presenza costante da oltre vent’anni nel campo della Lirica come collaboratore al pianoforte nei concerti di cantanti come Katia Ricciarelli, Nicola Martinucci, Andrea Bocelli e Giuseppe Sabbatini, per diversi Teatri di tradizione e Festival in Italia e all’estero: “Teatro Petruzzelli “ di Bari, con le sue storiche tournée in Egitto (Aida) e in Francia (Madama Butterfly) – “Politeama Greco” di Lecce, dove è direttore musicale di palcoscenico – “Festival della Valle d’Itria” di Martina Franca – “Wexford Opera Festival” in Irlanda –  “Opera Giocosa” di Savona, per Concorsi lirici internazionali tra cui il “T. Schipa” di Lecce e il “P. Mascagni” di Cerignola.

Ha collaborato con l’Accademia di Arte Lirica di Osimo e attualmente è docente di Spartito presso l’Accademia del Belcanto della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. E’ titolare di Cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Sarà un momento di spettacolo, di qualità e di beneficenza – conclude Lucia Morello – speriamo di prolungare con i fondi raccolti la nostra attività di prevenzione: ci rivolgiamo a tutta la cittadinanza che speriamo partecipi in maniera massiccia a questa iniziativa così importante, una serata davvero speciale, una serata da non perdere!

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.