header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del nuovo corso di laurea in Filosofia

LA FILOSOFIA A LECCE: DECODIFICARE IL PRESENTE E CODIFICARE IL FUTURO UN PERCORSO ILLUSTRATO DA ALESSANDRA BECCARISI E UNA LEZIONE DI CHARLES ALUNNI: FILOSOFIA. UN PERCORSO INDIZIALE

Avrà luogo il 29 settembre 2014, alle ore 10.00, presso le Officine Cantelmo (viale De Pietro, Lecce), la presentazione del nuovo corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento, alla presenza di tutti i docenti.

Introdurrà la presentazione la professoressa Alessandra Beccarisi (presidente del corso di Laurea in Filosofia; professore associato di Storia della Filosofia Medievale; Alexander von Humboldt-Stiftung Scholarship). Dopo di lei il professor Charles Alunni, dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi, terrà una lezione dal titolo “Filosofia. Un percorso indiziale”.

A partire da questo anno accademico il corso di laurea in Filosofia (laurea in Filosofia e laurea magistrale in Scienze Filosofiche) della facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali è profondamente rinnovato: i due corsi di Filosofia presenti nell’Università del Salento hanno convenuto di formare un unico corso – collocato nella facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali – per potenziare l’offerta formativa in ambito filosofico, rendendola sostenibile nel lungo periodo e perfettamente in linea con i nuovi criteri e parametri richiesti dal Ministero per l’accreditamento dei corsi di studio.

La complessità del mondo in cui i giovani si trovano a vivere esige l’apprendimento di conoscenze e competenze che consentano loro di far fronte alle sfide che una società multiculturale e globalizzata impone. La realtà attuale ha bisogno, oggi più che mai, di uomini e donne a proprio agio nel mondo, perfettamente in grado di padroneggiare lingue e culture diverse dalla propria. Persone capaci di decodificare il presente e codificare il futuro.

All’acquisizione di un tale profilo è finalizzato il nuovo corso di laurea in Filosofia di questo ateneo, che, mettendo al centro le esigenze dello studente, gli consentirà di scegliere tra percorsi differenti, ma organicamente correlati. Se, infatti, da un lato si potranno approfondire le discipline connesse agli studi di sociologia, psicologia, pedagogia e scienze della comunicazione, dall’altro risulterà rafforzata e ampiamente articolata l’offerta formativa connessa ai più tradizionali settori filosofico e storico-filosofico.

L’ampiezza dell’offerta formativa garantirà dunque la possibilità di approfondire la formazione in uno o più ambiti specifici, al fine di aprire a successivi percorsi di ricerca che potranno eventualmente consolidarsi mediante la partecipazione a dottorati, master e progetti di eccellente livello internazionale.

Quest’anno è ospite del corso di Laurea Charles Alunni, allievo di Jean-Toussaint Desanti in Francia, e di Eugenio Garin a Pisa. È stato membro e segretario tecnico del Gruppo di ricerca sull’insegnamento della filosofia, fondato presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi nel 1975 attorno a Jacques Derrida, ed anche direttore di programma presso il College International de Philosophie dal 1983 al 1989. Cofondatore del Centre d’études et de recherches sur la philosophie italienne; in servizio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa come ricercatore di Storia della filosofia dal 1° novembre 1981, è responsabile presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi del Laboratoire disciplinaire «Pensée des sciences» dal 1994, e segretario generale del gruppo RIENS (Recherches interdisciplinaires sur les Ecoles Normales Supérieures et les classes préparatoires).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.