header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

6 PER CENTO

ImprovvisArt e il P.Art sono lieti di presentare per la prima volta nel Salento e in esclusiva regionale “6 per cento”, monologo teatrale di e con Domenico Pugliares.

            Lo spettacolo si terrà sabato 16 marzo presso il Palazzo della Cultura di Galatina (Le).

            “6 per cento” è il racconto di un territorio, di come è adesso e di come era attraverso i ricordi fievoli e leggeri di un bambino o attraverso i racconti dei vecchi. Si narra di quello che esisteva e che ora non esiste più ma non è nostalgia, è constatazione. Il territorio di Augusta, e con essa Priolo e Melilli, è stato mortificato e avvilito da anni di industria petrolchimica che ha trasformato una delle coste più belle del mondo, si avete letto bene del mondo, in un laboratorio a cielo aperto. Questo ha prodotto ricchezza ed ha permesso che i figli dei contadini e dei pescatori diventassero operai, i figli degli operai diplomati e i figli dei diplomati “dutturi”…i dutturi de ficu.             Ma dopo dutturi cosa c’è? Il conto! Tutto ha un prezzo ed il prezzo pagato da questa gente è stato alto, salato, amaro. Questa area del paese presenta delle percentuali di bambini nati con difetti congeniti allarmanti: nel 2000 il picco, il 5,6 % dei nati.

            Ma “6 per cento” non è uno spettacolo di denuncia, non è uno spettacolo di informazione, non è uno spettacolo che vuole smuovere coscienze e nemmeno uno spettacolo contro lo sviluppo e l’industrializzazione. E’ un grido di dolore, di stupore e di perplessità, è l’urlo di un uomo che ha il destino disgraziato e vigliacco di essere padre di uno di questi 5,6%. E’ la sua angoscia e la sua fitta che spaccano il cervello ma solo il suo.

            La lingua siciliana è padrona perché il suo ritmo e i suoi colori non possono essere sostituiti con altro e la narrazione si sviluppa senza ansia, questa è solo del padre.

            “…sugnu ‘n campagna e aspettu un pisci, picchì un pisci prima o poi arriva puru ‘n campagna…”.

            E’ sempre così, finché le cose capitano agli altri non ce ne preoccupiamo.

L’ARTISTA 

            Domenico Mico Pugliares si laurea in Scienze Politiche e dopo essere stato musicista per più di dieci anni, decide di dedicarsi al Teatro.

             Comincia studiando alla scuola di Improvvisazione Teatrale di Milano “Teatribù” e alla fine del triennio diventa insegnante e attore nella compagnia professionisti di Improteatro. Studia contemporaneamente al Teatro della Cooperativa di Milano con Renato Sarti. Si forma tra gli altri con Emma Dante, Alessandra Faiella, Randy Dixon, Charles Castillo, Omar Galvan, Kevin John Gillese, Amber Nash, Stephen Sim e più in generale sul monologo, tecniche di narrazione, creazione del personaggio. Partecipa come attore in varie produzioni del Teatro della Cooperativa di Milano tra le quali in “Sogno di una notte di mezza estate”, “Nome di battaglia Lia”, “E’ vietato digiunare in spiaggia, ritratto di Danilo Dolci”, “Nave Fantasma”. E’ diretto anche da Franco Pero e da Marco Di Stefano ed è aiuto regia in “Dormo quanto un vombato” con Sergio Sgrilli. Scrive e interpreta “Uora vo cuntu, ovvero il re topo fa alla guerra”, “Odisseo, ovvero per seguir virtute e canoscenza” e “6%, cca na vota era tutta campagna” con la regia di Marco Di Stefano. Partecipa al film “L’impresa” di F. Favarolo, al video-clip dei Blue Beaters “Messico e nuvole” e ad alcune campagne di pubblicità. Ha recitato in numerosi teatri tra i quali il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Valle di Roma, il Teatro Due di Parma, il Teatro Stabile Duse di Genova, ha partecipato al Mittelfest in Friuli, al Festival di narrazione ad Arzo in Svizzera, a più edizioni del Festival internazionale di Wurzsburg, al Festival internazionale di Istanbul, di Atlanta, di Yverdon in Svizzera e… ad altri parteciperà. 

Lo spettacolo è abbinato ad una degustazione di vini.

Spettacolo + degustazione vini (posto unico non numerato – posti limitati) € 12,00
Inizio degustazione ore 19:30

Ingresso spettacolo ore 21:00
Laboratori Urbani P.Art – Palazzo della Cultura, via Cafaro, 2 Galatina (LE)
Per info e prenotazioni 349.1439739

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.