header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

140 anni della Ferrovia Maglie-Otranto

Viaggio del Treno Storico Celebrativo

L’Associazione A.I.S.A.F. Onlus, che gestisce il Treno Storico delle Ferrovie del Sud Est denominato “Salento Express”, custodito all’interno dei locali del Museo Ferroviario della Puglia con sede in Lecce di cui la stessa Associazione è promotrice, festeggia i 140 anni della ferrovia Maglie-Otranto (1872-2012) nella giornata di sabato 22 settembre 2012, tramite l’arrivo, nei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria, del treno storico celebrativo.

Il treno sarà composto da una locomotiva Diesel del 1959 tipo BB, da un bagagliaio postale del1940 adue assi, da una carrozza di prima e terza classe del1925 adue assi, da una vettura di prima e seconda classe del 1936 e da un’altra di sola seconda classe del 1947, entrambe a carrelli. E’ poi disponibile un’ulteriore carrozza mista di prima e seconda classe del1947 acarrelli, in livrea anni ’60, pronta ad essere inserita in composizione allo scopo di aumentare la capacità di posti a sedere ove fosse necessario.

Oltre a questi rotabili, verrà trainato anche un vecchio carro del1900 adue assi, anch’esso restaurato dai volontari dell’Associazione, allo scopo di effettuare il servizio “bici al seguito”.

PROGRAMMA

1. Partenza da Lecce alle 8.40

2. Arrivo a Maglie alle 9.30. Accoglienza da parte delle Autorità presenti, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Breve cerimonia con simbolico taglio del nastro che anticipa la percorrenza dei18 kmdi linea. Salita a bordo del treno delle Autorità presenti, degli alunni e dei rappresentanti della stampa intervenuti. Partenza del treno da Maglie alla volta di Otranto alle 9.55.

3. Arrivo a Bagnolo del Salento alle 10.00. Accoglienza da parte delle Autorità locali, della

cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Salita a bordo del Sindaco di Bagnolo con il gonfalone al seguito e di una rappresentanza di alunni. Partenza da Bagnolo alle 10.05.

4. Arrivo a Cannole alle 10.09. Accoglienza da parte delle Autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Salita a bordo dei Sindaci di Cannole e Palmariggi, entrambi con il gonfalone al seguito, e di una rappresentanza di alunni dei due comuni precedentemente citati. Partenza da Cannole alle 10.14.

5. Arrivo a Giurdignano alle 10.20. Accoglienza da parte delle Autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Salita a bordo del Sindaco di Giurdignano con il gonfalone al seguito e di una rappresentanza di alunni. Partenza da Giurdignano alle 10.25.

6. Arrivo trionfale ad Otranto alle 10.30 sul 1° binario. Accoglienza da parte delle autorità locali, della cittadinanza e degli alunni degli istituti scolastici. Cerimonia per celebrare i 140 anni della linea con il saluto delle Autorità, dei Sindaci dei Comuni interessati (Maglie, Bagnolo, Cannole,Palmariggi, Giurdignano, Otranto), di un rappresentante delle Ferrovie Sud Est e del presidente dell’AISAF Onlus.
7. Visita del Treno Storico.
8. Partenza del Treno Storico da Otranto alle 12.00. Fermata in tutte le stazioni della linea per consentire la discesa degli ospiti.
9. Dalle 12.30 alle 13.15 sosta a Maglie per consentire la visita del nascente museo ferroviario FSE collocato nelle vecchie stanze della stazione.
10. Rientro a Lecce del Treno Storico.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.