3 Set 2012
1962 – 2012: SI FESTEGGIANO IN TUTTA ITALIA I CINQUANT’ANNI DEL CANTAGIRO
La Kermesse canora più longeva d’Italia festeggia mezzo secolo di vita, riparte da Roma e fa tappa a GALATONE, l’unica nel Salento.
Mercoledì 11 luglio 2012 presso il Billions Via Veneto a Roma, si è tenuta una serata per celebrare i cinquant’anni del Cantagiro, storico concorso vocale, ideato da Ezio Radaelli nel 1962. Dalla sua prima edizione il Concorso ha vissuto momenti magici e altri di minor risonanza, ma non bisogna dimenticare che giovani di successo come Loredana Errore e Le Yavanna sono stati i vincitori delle ultime edizioni del Cantagiro. Il Patron Enzo De Carlo, attuale titolare dello storico marchio, il Direttore Artistico Dario Salvatori, il Direttore Generale Elvino Echeoni, il Direttore Organizzativo Virginia Barrett e il Direttore Musicale Mario Torosantucci hanno festeggiato il mezzo secolo di vita del Cantagiro in grande stile con una conferenza per annunciare le tappe estive ed autunnali, presentare lo staff nazionale (organizzazione e responsabili regionali), i partners, gli ospiti, le novità.
La formula è sempre la stessa : una carovana canora che si muove per proporre una gara tra giovani talenti, accompagnati da big del panorama musicale nazionale. Ogni tappa nelle singole regioni italiane è uno show live, in cui viene redatta una classifica, conseguente alle votazioni espresse dalla giuria, che decreta il vincitore e completa la graduatoria complessiva. Le preselezioni si sono svolte durante il periodo estivo, mentre a settembre ci saranno le tappe delle selezioni dalle quali verranno fuori i semifinalisti che accederanno alla finale, prevista nel mese di novembre 2012. Radio Italia anni ’60 e Agenzia di Stampa Area seguiranno la manifestazione durante tutto il periodo, mentre Canale Italia, noto network televisivo nazionale, dedicherà una puntata speciale dopo la finale.
Nella prima settimana di Dicembre 2012. Nel lontano 1962 una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori percorreva le strade d’Italia fermandosi per città e paesi dove si teneva all’aperto lo spettacolo e la gara fra cantanti: un bagno di folla totale. Una formula vincente che si vuole riproporre anche oggi riportando il Cantagiro agli splendori degli anni 60.
Adriano Celentano, Peppino Di Capri, Rita Pavone, Gianni Morandi, Claudio Villa, Massimo Ranieri, Caterina Caselli, Lucio Battisti, Little Tony, I Pooh, Gianni Nazzaro, Amedeo Minghi, Wilma Goich, Edoardo Vianello, Domenico Modugno e tanti altri sono stati i protagonisti che hanno reso famoso il Cantagiro, ormai entrato nella storia della musica e del costume italiano, un bagaglio culturale che non va perso, ma soprattutto ricordato , perché ancora vivo nel ricordo di tanti italiani.
Quest’anno il Concorso, oltre alle tre sezioni standard dedicate ad interpreti, cantautori e band presenta una novità assoluta: la sezione lirico pop per voci che si potranno esibire con cover liriche ed inediti.
Non solo , dunque, una gara vocale, ma una vera e propria kermesse, un viaggio attraverso le regioni d’Italia, ma soprattutto una festa di costume che farà tappa anche a GALATONE.
Il 5 settembre 2012 alle ore 21 nella splendida piazza SS. Crocifisso di Galatone si terrà, infatti, l’UNICA selezione per il Salento. I ragazzi che verranno selezionati accederanno alla semifinale regionale, durante la quale si confronteranno con gli altri semifinalisti delle varie province pugliesi. Tale manifestazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, e la cui organizzazione è stata curata anche da Francesco De Mitri, Consigliere comunale delegato all’evento, si propone come un’altra importante occasione di promozione del territorio.
La tappa galatonese, presentata dall’attrice VIRGINIA BARRETT, vedrà la partecipazione straordinaria dello stesso patron del Cantagiro, Enzo De Carlo.
Una giuria tecnica avrà il compito di giudicare le esibizioni e scegliere i cinque concorrenti che avranno accesso alle semifinali regionali.
Ospiti della serata due noti e apprezzati cantautori Galatonesi: Luigi Mariano, ormai conosciuto e affermato nel panorama musicale italiano, e Mauro Maglio.
Un’auto d’epoca, del 1962, farà bella mostra di sé sul palco in onore dell’anno della prima edizione del Cantagiro, mentre la magica atmosfera della splendida Piazza SS. Crocifisso farà da cornice all’evento.
Una serata unica che promette grandi emozioni e che ci auguriamo veda la partecipazione di un pubblico molto numeroso.