header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

1MFESTIVAL, UNA CHANCE PER I MUSICISTI LECCESI

A partire da lunedì 8 aprile, alle Cantelmo, il progetto Officine della Musica ospita le semifinali del contest per esibirsi sul palco del concertone del Primo Maggio di Roma.  L’evento si inserisce nel percorso di costruzione della candidatura della Città di Lecce e del suo territorio a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019

Da lunedì 8 a sabato 13 aprile (ore 22.00 – ingresso gratuito sino ad esaurimento posti) approda alle Officine Cantelmo di Lecce, 1MFestival, il contest promosso dal Primo Maggio in collaborazione con Puglia Sounds che permetterà a sei artisti di esibirsi sul palco di Piazza San Giovanni.
Nell’ambito dell’articolato progetto Officine della Musica, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds, le Cantelmo ospiteranno la tappa pugliese delle semifinali del contest con le esibizioni live di 24 artisti italiani e pugliesi: UNA, Marcondiro, Ironique, A Tea with Alice, Municipale Balcanica, Aeguana Way, Le Metamorfosi, Camillo Pace, Aedo, Sula Ventrebianco, Toromeccanica, Cambio di Rotta, U’Papun, Wena, ROberta Gulisano, Baciamolemani, Moustache Prawn, Lala & Sade, Livia Ferri, Soulcè & Teddy Nuvolari, Crifiu, Sonatin for a Jazz funeral, The Waines e Honeybird & the Birdies.

L’evento si inserisce nel percorso di costruzione della candidatura della Città di Lecce e del suo territorio a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.

I finalisti si esibiranno dal vivo e, contemporaneamente, in diretta streaming sul sito www.1mfestival.com dove il pubblico potrà continuare a votare. I migliori sei tra i 48 finalisti (altri 24 artisti si esibiscono alle Officine Creative Ansaldo di Milano)  avranno accesso al palco del concerto di piazza San Giovanni, dove si esibiranno in diretta televisiva davanti a centinaia di migliaia di persone e parteciperanno alla votazione finale che proclamerà il vincitore di questa prima edizione del 1MFestival nel corso del concerto.

Il programma delle semifinali alle Officine Cantelmo prevede lunedì 8 aprile le esibizioni di Una, Marcondiro, Ironique, A Tea With Alice; martedì 9 aprile Municipale Balcanica, Aeguana Way, Le Metamorfosi e Camillo Pace; mercoledì 10 aprile in scena Aedo, Sula Ventrebianco, Toromeccanica e Cambio di Rotta; giovedì 11 Aprile U’ Papun, Wena, Roberta Gulisano e Baciamolemani; venerdì 12 Aprile Moustache Prawn, Lala & Sade, Livia Ferri e Soulcè & Teddy Nuvolari e sabato 13 aprile Crifiu, Sonatin for a Jazz Funeral, The Waines e Honey Birds & The Birdies. Info su www.1mfestival.comwww.pugliasounds.it

Officine della musica nasce all’interno delle Officine Cantelmo di Lecce per dare vita a una casa della musica indipendente dove far crescere i giovani musicisti salentini e ospitare piccoli e grandi concerti. Officine della Musica è anche una scuola, un luogo di formazione dove entrare in contatto con i mestieri legati al mondo della musica, un censimento delle nuove realtà musicali presenti sul territorio, attraverso il sito www.officinedellamusica.org: una vetrina per tutte le band indipendenti partecipanti al progetto. Nei primi due anni di vita Officine della Musica ha permesso a molte band di dividere il palco con grandi nomi della musica italiana: Marracash, Tiromancino, Max Gazzè, Ministri, Luci della Centrale Elettrica, Radiodervish, Fedez, Bandabardò, Il Cile, Niccolò Fabi, Roberto Angelini e Pier Cortese, We Ladies, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers offrendo ulteriore visibilità e occasione di crescita. Tutte le band che si sono esibite nel corso dei primi due anni sono parte di due compilation che raccolgono tutti i colori musicali del Salento che sono diventati le sezioni  del portale (canzone, ritmi, rock, etno). Officine della Musica ha inoltre risposto ad alcune esigenze del territorio attrezzando una sala prove (presso il Casello Km97 sulla Lecce-Novoli) per le giovani band e trasformando le Officine Cantelmo in una sala concerti attraverso un adeguamento acustico. Il progetto ha ospitato un ciclo di incontri dedicati ai mestieri della musica. Giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori. Da quest’esperienza è nato “Re: Sounds” un libro-documento a cura di Giampaolo Chiriacò e pubblicato da UniSalento Press che contiene gli atti degli incontri di formazione.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.