header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

2° OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO 2013 di scacchi

Si svolgerà dal 25 maggio al 1 giugno presso l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli, il 2° OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO 2013 di scacchi organizzato da Chess Projects ASD.

La formula di impostazione rimane la stessa della passata edizione. Il montepremi dell’ Open A è di € 5000,00, quello dell’ Open B vale per il primo posto il soggiorno gratuito per l’edizione del 2014. Rafforzata ulteriormente la consolidata collaborazione con gli amici della Accademia Scacchistica Salentina a cui si aggiunge quella con il circolo scacchistico locale di Gallipoli, storico A.D. Scacchi La Salle Gallipoli. Grazie a “Scacchi Randagi” tutti giorni verranno trasmesse in diretta on line la maggior parte del Open A.

Il leit motiv di questa edizione però vuole essere soprattutto la presenza degli scacchi in chiave femminile. Nel panorama internazionale il livello scacchistico femminile ormai è sempre più alto ed ecco dunque che la sfida di quest’anno è quella di confrontarsi con varie forti giocatrici, appartenenti alle squadre olimpiche femminili, che saranno presenti all’Open del Salento 2013. Tra le giocatrici, l’esotica indiana WGM Tanja Sachdev, l’ungherese WGM Anna Rudolf, le sorelle Sanja e Mira Dedijer dalla Bosnia Herzegovina.  A loro si affianca anche una un’agguerrita compagine maschile guidata dal GM russo Oleg Korneev e dal GM ungherese Csaba Horvath ed un astro emergente del movimento scacchistico italiano, il maestro internazionale Alessio Valsecchi che curerà anche la parte tecnica del bollettino quotidiano.

Saranno presenti scacchisti “amatori” provenienti da tutta Europa.

Le altre novità sono la presenza nel primo dei due week end (24-26 maggio) di un Seminario FIDE per il conseguimento del titolo di organizzatore internazionale a cura nientemeno del segretario della commissione eventi della FIDE. E’ la prima volta che viene organizzato in Italia qualcosa di questo genere  Il tutto presentato e spiegato da un esperto manager come Theodoros Tsorbatoglou che vanta l’organizzazione di moltissimi eventi di spessore internazionale. Il seminario è svolto in inglese ma chi non ha troppa dimestichezza con questa lingua potrà avere il supporto della traduzione simultanea. Il superamento di un esame finale in forma di questionario  gratificherà i partecipanti con  l’accesso al titolo di in questione, titolo che dovrà essere poi ratificato al primo congresso FIDE.

Da segnalare anche la simultanea (uno contro tutti) in programma domenica 2 giugno a Gallipoli in piazza Giovanni Falcone con la presenza del Grande Maestro russo Igor Naumkin e l’incontro fra i giovani allievi e le insegnanti delle scuole locali con il progetto “Scacchi a Scuola” previsto mercoledì 29 maggio presso l’Ecoresort Le SIRENE’, promosso dal Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo di Copertino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.