header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

3° appuntamento della edizione di quest’anno di Sfide culturali e politiche

Terzo appuntamento con Elisabetta Gardini e Vittorio Sgarbi

La bellezza nell’arte

Sabato 17 novembre alle ore 18 si tiene a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) il 3° appuntamento della edizione di quest’anno di Sfide culturali e politiche. L’iniziativa è organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia, con la Fondazione Magna Carta e con Alleanza Cattolica.

La serata è dedicata ai profili di bellezza in un’opera d’arte, e verrà sviluppata in un dialogo fra Elisabetta Gardini e Vittorio Sgarbi.

Attualmente parlamentare europea, Elisabetta Gardini è anzitutto attrice di teatro. Ha esordito con Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, spaziando da autori come Shakespeare e Pirandello a opere come Antigone ed Elettra. È diventata anche produttrice di rappresentazioni, calcando le scene dei più importanti teatri italiani, dal Valle all’Eliseo, e stranieri. È nota al grande pubblico per il suo impegno televisivo, dalla conduzione di Domenica In (1985-86) all’avvio di Uno mattina (1986-87), giungendo al sabato sera, con Europa Europa (1988-89-90). Nel 1998 ha superato i 10 milioni di spettatori come protagonista della fiction Una donna per amico, su Rai 1.

 Vittorio Sgarbi è laureato in filosofia, con specializzazione in storia dell’arte. Ha insegnato storia della fotografia all’Università di Bologna (1974-78) e storia delle tecniche artistiche all’Università di Udine (1984-88). Collabora, fra gli altri, con Panorama, L’Espresso, Il Giornale, Restauro e conservazione, Bell’Italia. Saggista, è autore di numerose pubblicazioni sull’arte e sulla critica dell’arte; fra le più recenti L’Italia delle meraviglie. Una cartografia del cuore (Bompiani 2009), Clausura a Milano e non solo… (Bompiani 2008), Caravaggio (Skira, 2005). Conduttore televisivo, dal 1992 al 1999 ha curato la fortunata trasmissione su Canale 5 Sgarbi quotidiani. Nella sua attività politica, è stato presidente della Commissione cultura della Camera nella XII legislatura (1994-96), sottosegretario ai Beni culturali nella XIV legislatura, assessore alla cultura del Comune di Milano (2006-08), sindaco di Salemi (TP) (2008-2010). Da giugno 2010 è soprintendente del Polo museale di Venezia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.