3 Ott 2012
A Bari il Congresso nazionale dell’Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (UNAGRACO)
Appuntamento domani e dopodomani allo Sheraton Nicolaus Hotel
Prenderà il via domani la due giorni dedicata al Congresso nazionale dell’UNAGRACO (Unione Nazionale commercialisti ed esperti contabili) dal titolo: “Il commercialista che verrà. Scenari, previsioni, proposte alla vigilia degli appuntamenti elettorali”.
L’appuntamento, previsto per domani e dopodomani allo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari, rappresenta per dottori commercialisti ed esperti contabili un momento di riflessione sui nuovi scenari e sul futuro della professione alla luce delle importanti novità legislative in atto alla vigilia delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
La giornata di domani, a partire dalle ore 11, sarà interamente dedicata all’Assemblea nazionale UNAGRACO e al consiglio direttivo.
Venerdì invece, a partire dalle 9, si susseguiranno tavole rotonde, dibattiti, relazioni e confronti con il contributo di numerosi esponenti del mondo economico, politico e universitario. Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’UNAGRACO Bari, Giuseppe Diretto; saranno presenti, tra gli altri, Claudio Siciliotti e Raffaele Marcello, rispettivamente candidati alla presidenza e alla vicepresidenza del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e Paolo Saltarelli, Presidente CNPR (Cassa Nazionale di Previdenza e assistenza a favore dei Ragionieri e periti commerciali).
Nel corso della mattinata, a partire dalle 10.30, modererà il dibattito su “Confronto di natura politica su prospettive future”, il vicedirettore del TG1 RAI, Gennaro Sangiuliano, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà il vicepresidente CNDCEC, Francesco Distefano, a coordinare i lavori della sessione dedicata a “Temi e problemi attuali di diritto d’impresa”.
«Pur non conoscendo gli scenari futuri – spiega Giuseppe Diretto, commercialista barese e revisore contabile, presidente di UNAGRACO Bari – abbiamo il diritto e il dovere di immaginare come desidereremmo che fosse, quasi possedessimo nelle nostre mani “una cassetta degli attrezzi per la società”. Una cassetta di valori che ci consenta di fare ordinaria e straordinaria manutenzione delle normative, delle logiche professionali, delle imprese, dell’Ordine; problematiche che ogni giorno portano il libero professionista a trovarsi ad abitare la complessità. Siamo lieti di ospitare a Bari il Congresso nazionale UNAGRACO che tenterà di dare risposte a questi interrogativi».