header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A “Incontri d’Autore” Alessandro Leogrande presenta “Il Naufragio”

Alle 18.57 del 28 marzo 1997 una piccola motovedetta albanese stracarica di immigrati, la Kater i Rades, viene speronata da una corvetta della Marina militare italiana, la Sibilla. In pochi minuti l’imbarcazione cola a picco nel Canale d’Otranto. È la sera del Venerdì Santo. I superstiti sono solo 34, i morti 57, in gran parte donne e bambini, 24 corpi non verranno mai ritrovati.

È uno dei peggiori naufragi avvenuti nel Mediterraneo negli ultimi vent’anni. Alessandro Leogrande ha indagato a lungo sul naufragio del Venerdì Santo: ha incontrato i sopravvissuti e i parenti delle vittime, i militari, gli avvocati, gli attivisti delle associazioni antirazziste e ha girato per le città e i villaggi dell’Albania da cui sono partiti i migranti. Da questa sua ricerca è nato il libro “Il Naufragio” (Feltrinelli) che domenica 7 aprile alle ore 18.30 presso la Biblioteca “M.Paiano” di Vignacastrisi  nell’ambito della rassegna “Incontri d’autore” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ortelle Alessandro Leogrande presenterà dialogando con la giornalista Tiziana Colluto.

Faranno da cornice le immagini di IntegrAzione la mostra, realizzata dal fotoreporter Vittorio Arcieri per Integra Onlus, per ricordare il  ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste italiane. Immagini straordinarie che documentano, una dopo l’altra, pagine di storia per ricordare a tutti il significato profondo della parola “migrante” .

Partecipazione straordinaria sarà poi quella del duo Dondestan composto da Donatello Pisanello, all’organetto, e Angelo Urso, al contrabbasso, che eseguiranno alcuni brani musicali in apertura e chiusura della serata.

 

Alessandro Leogrande è vicedirettore del mensile “Lo straniero”. Cura una rubrica settimanale sul “Corriere del Mezzogiorno” e collabora con quotidiani e riviste, tra cui “Saturno”, inserto culturale de “il Fatto Quotidiano”. Dopo l’esordio con Un mare nascosto (L’ancora del Mediterraneo 2000), ha pubblicato: Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali (L’ancora del Mediterraneo 2003; nuova edizione Fandango 2010); Nel paese dei vicerè. L’Italia tra pace e guerra (L’ancora del Mediterraneo 2006); Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud (Mondadori 2008, con cui ha vinto il Premio Napoli – Libro dell’Anno, il Premio della Resistenza Città di Omegna, il Premio Sandro Onofri, il Premio Biblioteche di Roma). Ha curato le antologie Nel Sud senza bussola. Venti voci per ritrovare l’orientamento (L’ancora del Mediterraneo 2002, insieme a Goffredo Fofi) e Ogni maledetta domenica. Otto storie di calcio (minimum fax 2010). Il naufragio (2011) ha vinto il premio Paolo Volponi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.