header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Leuca la teca con le “lacrime della Madonna di Siracusa”

Dal 20 al 25 ottobre la diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca venererà la teca con le Lacrime della Madonna di Siracusa, ospitate alla Basilica di Leuca e all’Ospedale di Tricase

Dal 20 al 25 ottobre la diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, ma in realtà tutta la Chiesa salentina, accoglierà presso la Basilica di Leuca la teca con le “lacrime della Madonna di Siracusa”. Si tratta di un reperto dal grande valore spirituale e mistico, datato 29 agosto 1953 quando Antonina Lucia Giusti si accorse che il quadro della Madonna si era messo a lacrimare “grosse lacrime”. Già il 12 dicembre dello stesso anno l’Episcopato siciliano ne comprovò l’autenticità e anche lo stesso papa Pio XII il 17 ottobre 1954.

Ma perché nel secolo della tecnica e della scienza e del dubbio la Chiesa si raccoglie e riflette e prega le lacrime della Madonna? Il vescovo di Ugento Santa Maria di Leuca mons. Vito Angiuli, nel suo messaggio inviato a tutta la diocesi per spiegare il senso di questo evento devozionale e spirituale, prende in prestito le parole di Giovanni Paolo II: “Le lacrime di Maria appartengono all’ordine dei segni: esse testimoniano la presenza della Madre nella Chiesa e nel mondo. Piange una madre quando vede i suoi figli minacciati da qualche male, spirituale o fisico”.

Mons. Vito Angiuli ha voluto mettere questo evento all’inizio dell’Anno della Fede, iniziato l’11 ottobre, proprio “per rinvigorire la nostra fede in Cristo”, “alla scuola di Maria” che è stata una “donna fattasi fede in Dio” in ogni istante della sua vita.

Previsto l’arrivo a Leuca di migliaia di pellegrini da tutta la Puglia nei 6 giorni dell’esposizione. Particolarmente significativa anche la “visita” della teca all’Ospedale di Tricase il 24 ottobre.

 

Inizio ufficiale della “Visita” : sabato 20 ottobre 2012

ore 16.00 accoglienza del reliquario nella parrocchia di Cristo Re a Leuca

ore 16.30 partenza fiaccolata per la Basilica di Leuca

ore 18.00 Santa messa solenne presiedura da Mons. Vito Angiuli

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.