header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A NOVOLI, ALL’INTERNO DEL TEATRO COMUNALE DI PIAZZA REGINA MARGHERITA, SI PRESENTA IL FILM-DOCUMENTARIO “LÈUNE”

A NOVOLI, ALL’INTERNO DEL TEATRO COMUNALE DI PIAZZA REGINA MARGHERITA, SI PRESENTA IL FILM-DOCUMENTARIO “LÈUNE”, PRODOTTO DA PRO LOCO NOVOLI E IMMAGINARIO XII NELL’AMBITO DEL PROGETTO MULTIMEDIALE “I GIORNI DEL FUOCO”. DURANTE LA SERATA, A CUI PARTECIPERANNO IL REGISTA E ALTRI OSPITI, SI TERRÀ ANCHE LA PREMIAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DI #FOCARACONTEST E SARANNO ILLUSTRATI PROGETTI E PROSPETTIVE FUTURE

 

LA SERATA – Giunge al termine il progetto multimediale “I Giorni del Fuoco ® Focara 2014”, il sistema integrato tradizionale ed evoluto per la promozione turistica e culturale della festa di Sant’Antonio Abate e della Focara di Novoli, ideato e realizzato dalla Proloco Novoli in collaborazione con Immaginario XII, Fondazione Focara, Comune di Novoli e con gli enti pubblici e privati coinvolti nel progetto. Lèune, il documentario firmato dal regista Giuseppe Pezzulla con la collaborazione di Davide Micocci (montaggio e color) e di Mascarimirì (musiche originali), sarà presentato sabato 31 maggio a partire dalle ore 20.30 all’interno del Teatro Comunale di Novoli. Durante la serata, a cui parteciperanno il regista e altri ospiti, è prevista anche la premiazione di #FocaraContest, il concorso multimediale svoltosi nei mesi scorsi sulle pagine social dell’associazione novolese con tanti partecipanti e un’ottima risposta degli utenti.

LÈUNE, I NOVOLESI RACCONTANO LA FESTA – Immergersi nella festa popolare in onore di Sant’Antonio Abate a Novoli e raccontare tutto quel mondo nascosto all’ombra della Focara, monumento di devozione ed emblema della tradizione contadina. Il documentario “Lèune” racconta riti secolari intrisi di fede e di passione, celebrazioni e atmosfere intime dei giorni della festa più attesa dell’anno, raccontate da gesti e volti umili di Renato De Luca (storico costruttore della Focara), di Duilio Natale (cantastorie popolare), Antonio Natale (sagrestano), Lucia Bruno Pellegrino (casalinga). Semplici, diretti, senza filtri ma soprattutto veri. Una magia di fuoco e di amore, una Comunità che si incontra attorno al “fuoco sacro”, che rinnova antichi rituali, divisi dalle svariate interpretazioni ma accomunati da un unico significato, semplice e autentico. Storie di radici, storie del passato che il tempo non riesce a contaminare, racconti da custodire gelosamente, da tramandare da generazione in generazione. Un passaggio di testimone, proprio come le “leune” che salgono le lunghe scale attraverso le braccia devote dei costruttori e raggiungono la cima della Focara, punto in cui si conclude il sacrificio del lavoro e s’accende la fiamma della fede.

NOTE DI REGIA – GIUSEPPE PEZZULLA – Ricercare la bellezza nei volti delle persone, nelle sensazioni, nella tensione degli organizzatori alternata alla devozione secolare, che porta gli abitanti di Novoli a realizzare da anni la Focara, uno degli eventi più conosciuti del Salento. Un lavoro che parte dal passato, per riscoprire le radici dell’atto di devozione verso Sant’Antonio Abate e che incontra la “festa di oggi”, con i suoi punti in comune e con le sue differenze. Ho cercato in tutti i modi di mantenere l’impronta antropologica del rito, raccontando attraverso i volti e le voci dei novolesi i momenti più emozionanti e autentici della festa popolare. Dall’installazione della “bandiera” sulla cima del falò alla benedizione degli animali, alla solenne processione ed, infine, all’attesa accensione. Momenti emozionanti e sensazioni magiche, particolari di una festa che, nonostante il passare degli anni e l’evolversi degli eventi, deve assolutamente mantenere la sua autenticità.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.