header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Poggiardo si presenta “I fichi in tasca

Cibo e ricette nel Salento dall’età delle caverne al fast food” di Piero Manni.

Sarà presentato martedì 3 dicembre (ore 10.00) nella sala conferenze del Palazzo della Cultura il libro “I fichi in tasca. Cibo e ricette nel Salento dall’età delle caverne al fast food” di Piero Manni. Alla presentazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione del Comune di Poggiardo, prenderanno parte oltre all’autore del libro, il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, l’Assessore al ramo Giuseppe Orsi e le delegazioni degli istituti scolastici di Poggiardo.

In “Fichi in tasca” l’autore ricostruisce la storia dell’alimentazione nel Salento dalla preistoria alla metà del secolo scorso, con l’intenzione di contribuire a una nuova consapevolezza: assecondare per quanto possibile i percorsi storici e naturali del cibo si traduce in salute, qualità della vita, compatibilità ambientale dello sviluppo.

Le ricette che l’autore propone provengono da un confronto con il territorio, con gli anziani depositari di conoscenze in via di sparizione e soprattutto con la cultura, la civiltà della quale sono espressione.

E il Salento diviene luogo paradigmatico di tutti i territori che hanno vissuto transizioni imposte dalla globalizzazione degli affari e non delle culture.

In appendice al libro un interessante capitolo sull’alimentazione nei proverbi popolari salentini.
Piero Manni è nato nel 1944 a Soleto, nel cuore del Salento. Ha insegnato nella scuola media e per vent’anni nelle carceri.

Cofondatore della casa editrice omonima, con essa ha pubblicato nel 2000 il libro di racconti Salento Salento, nel 2004 un saggio in Salento d’autore. Guida ai piaceri intellettuali del territorio e nel 2012, con Sonda, Salentini. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù.

www.mannieditori.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.