header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Poggiardo si presenta il progetto bandiera del SAC “Serre Salentine”.

Lunedì 1 ottobre 2012, alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo (ex sede municipale), sarà presentato il progetto bandiera del SAC “Serre Salentine”, il Sistema Ambientale e Culturale costituito da un partenariato pubblico-privato guidato dal Comune di Poggiardo e composto da 16 Comuni (Botrugno, Cursi, Maglie, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Nociglia, Poggiardo, Ruffano, San Cassiano, Sanarica, Scorrano, Specchia, Spongano, Supersano e Surano), dalla Provincia di Lecce, Università del Salento, Camera di Commercio di Lecce, Istituti di Istruzione, Gruppi di Azione Locale, Fondazioni, Organizzazioni sindacali, Associazioni, Pro Loco,  Parrocchie e Aziende.

Nel mese di dicembre 2010 il suddetto partenariato ha candidato una proposta progettuale nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Puglia per la valorizzazione e la gestione di SAC e per l’attuazione dell’Azione 4.2.2 del P.O. FESR Puglia (2007-2013). Nei mesi scorsi sono state definite le procedure per l’attivazione del progetto-bandiera, primo stralcio del progetto complessivo del SAC, che ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Puglia di € 383.680,00.

Il progetto bandiera aveva già peraltro ricevuto, ancora prima dell’ufficializzazione del finanziamento, un importante apprezzamento essendo stato scelto dalla Regione con soli altri due progetti per rappresentare la Puglia alla BIT di Milano nel mese di febbraio u.s.

Sei le azioni in cui si articola il progetto Bandiera costruito in coerenza con la complessiva strategia del SAC, in termini di innovazione, integrazione e valorizzazione dei beni, e caratterizzato da  un elevato grado di cantierabilità delle azioni, delle forniture e dei servizi: diffusione unitaria e coordinata dell’immagine del SAC; creazione del Sistema di Accesso al SAC; mobilità, elaborazione di itinerari, guide e materiali informativi; attività di “Micro gestione”; servizi di connessione con altri SAC ed Enti.

All’incontro in programma lunedi 1 ottobre prenderanno parte l’Assessore regionale alla Qualità del Territorio Angela Barbanente, il Direttore dell’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti dott. Francesco Palumbo, il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Presidente della IV Commissione Consiliare della Regione Puglia

Aurelio Gianfreda, il Responsabile Unico del Procedimento S.A.C. Serre Salentine dott. Antonio Ciriolo.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.