header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Agricoltura, Boccardi: “Anche il ministero risponda alle esigenze degli operatori”

“La dichiarazione dello stato di crisi per l’agricoltura pugliese, avanzata dall’assessore alle politiche agricole Dario Stefàno, é una buona notizia per il nostro sistema agricolo”. Ad affermarlo, Michele Boccardi, consigliere regionale del Pdl.
Tanti i comuni pugliesi che hanno subito danni in seguito al particolare andamento climatico stagionale. Diverse sono state le sollecitazioni pervenute dalle organizzazioni di categoria agricole e tante le segnalazioni da parte dei singoli operatori del settore, affinché fosse richiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Siccità e grandinate hanno caratterizzato l’intera stagione estiva 2012, con anche violente trombe d’aria che hanno interessato alcuni territori della murgia barese. Si é trattato di eventi eccezionali che potrebbero aver compromesso le diverse produzioni vitivinicole, olivicole, orticole, frutticole e Cher hanno messo in difficoltà anche il comparto della zootecnia.
“Il mio personale auspicio – continua Boccardi – é che il Ministero dia un’immediata risposta alle esigenze dei nostri agricoltori. In questa particolare situazione é fondamentale attivare la procedura di eccezionale avversità atmosferica che prelude all’erogazione di qualche parziale ristoro alle imprese colpite”. “Le misure attuabili sono un semplice ristoro dei mancati redditi percepiti.
Garantisco, sin d’ora come già fatto per altre iniziative simili – conclude Boccardi – il mio personale impegno a sostegno di ogni azione atta a garantire l’effettività e la celerità del riconoscimento dello stato di calamità, affinché gli agricoltori oltre al danno non subiscano la beffa di non avere risposte
giuste in tempi ragionevoli, come purtroppo è accaduto in passato”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.