header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AGRITURISMO E AGGREGAZIONE PER LE IMPRESE AGRICOLE

In VI Commissione passano i due disegni di legge predisposti dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari

Valorizzare il settore degli agriturismo, che offre grandi possibilità di integrazione al reddito degli agricoltori e promuovere nel comparto l’aggregazione e il fare sistema.

Si legge in queste due macroaree di intervento il parere definitivo giunto questa mattina all’unanimità nella IV Commissione Consiliare Permanete (Sviluppo Economico) della Regione Puglia, a due Disegni di Legge proposti dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari dello stesso ente.

Si tratta del Disegno di Legge n. 33/2011 del 24.10.2011su “Disciplina dell’agriturismo” e il Disegno di Legge n. 28/2012 del 14.12.2012 su “Interventi regionali per la promozione dell’aggregazione di imprese agricole e della cooperazione per lo sviluppo del sistema agro-industriale”.

Siamo alla fase quasi conclusiva di un percorso avviato dal mio predecessore, il sen. Stefàno – afferma l’Assessore Nardoni – in cui si tenta di dare sviluppo organico a due ambiti nevralgici dell’economia rurale della nostra regione.

Nel Disegno di Legge sull’agriturismo si definiscono attività, limiti e prospettive.

Dalla legge nazionale a quella regionale che ora sarà sottoposta al vaglio del consiglio – dichiara Nardoni – vi è un lasso di intervento che  guarda alla nostra identità in maniera specifica, guardando in prospettiva proprio alla tutela delle nostre tipicità di cui le aziende agrituristiche, con il loro modello di turismo rurale, sono ambasciatrici nel mondo.

Altro tassello importante riguarda il ruolo della cooperazione nell’alveo della crescita competitiva del sistema agroalimentare pugliese.

Abbiamo definito un testo di legge che è una linea guida rispetto alle necessità di fare sistema – specifica l’assessore – Una linea d’azione che tende a rilanciare il sistema delle cooperative che in Puglia ha dimostrato grandi potenzialità di crescita.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.