header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AIP: AL VIA LA PROGRAMMAZIONE OPERATIVA PER L’ANNO 2013

181 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTO SUL TERRITORIO. LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE PAOLO PERRONE.

Nella giornata di lunedì 18 Marzo 2013 il Consiglio Direttivo dell’Autorità Idrica Pugliese ha autorizzato la programmazione operativa per l’anno 2013 per un investimento complessivo di 181 milioni di euro.

“Questo atto consentirà ad AQP di proseguire nella realizzazione dei 200 interventi già avviati nell’ambito del Piano Operativo Triennale 2010-2012, nonché di nuovi 24 interventi, cofinanziati con fondi FAS, che consentiranno di aumentare la copertura del servizio fognario e depurativo in quei comuni su cui gravano procedure di infrazione alle direttive comunitarie. Questi cantieri porteranno un doppio vantaggio: da una parte contribuiranno a rendere migliore l’assetto ambientale del territorio, dall’altra, daranno linfa all’economia della regione, grazie a lavori per 181 milioni di euro”, ha detto il Presidente dell’Autorità Idrica Pugliese, Paolo Perrone.

Il Direttivo ha, inoltre, istituito un Fondo di Rotazione di 17 milioni di euro destinato ad anticipare le spese per le progettazioni a livello definitivo esecutivo, in modo da rendere a breve cantierabili gli interventi.

Presto si darà avvio, quindi, alla progettazione di interventi di completamento e di risanamento dei servizi idrico e fognario, nonché di potenziamento dei presidi depurativi su 71 agglomerati indicati come prioritari dalla Giunta regionale. In seguito si proseguirà su tutti gli altri agglomerati, al fine di dare concreta risposta alle esigenze da sempre manifestate dal territorio pugliese.

L’obiettivo è quello di costituire un parco progettazioni che abbiano un indice di cantierabilità, tale da poter essere candidabili nella prossima programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.