header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Al Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande la School Book Crossing e la sfida A colpi di libro

Si chiama School Book Crossing ed è una delle attività previste all’interno della sedicesima edizione del Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande inaugurato giovedì 26 maggio a Calimera dove rimarrà, assieme alla mostra mercato dell’editoria per bambini e ragazzi, fino a sabato 28 maggio. L’Istituto Comprensivo di Calimera, nell’ambito del progetto di promozione della lettura “Lettori si cresce. Ad ogni età ed in ogni luogo si legge per vivere”, con il quale ha vinto il “concorso Trecento in bando”, promuove un’attività di School Book Crossing, durante le giornate del festival dei piccoli lettori “La lettura ti fa grande”. Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “liberano” ottanta libri in alcuni luoghi pubblici frequentati da bambini e da ragazzi, come il parco giochi, i giardini pubblici e la centrale piazza del Sole. Il termine BookCrossing deriva dall’inglese “book”(libro) e “crossing” (passaggio); nel suo significato più esteso indica progetti finalizzati allo scambio e alla condivisione di libri, che si stanno diffondendo in moltissimi paesi del mondo. Lo scopo è di favorire la condivisione del sapere e lo scambio culturale, promuovendo nel contempo il riutilizzo delle risorse cartacee, in linea con le politiche di sostenibilità. L’icona internazionale dell’iniziativa è un libro giallo che corre e tutti i libri liberati riportano un’etichetta che segnala che non sono libri abbandonati, bensì libri “in viaggio”. L’iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti: ognuno può prendere uno o più libri e liberarne di nuovi. «Quella della school book crossing, dello scambio e della condivisione, è un’attività bellissima e anche molto educativa, spiega Serenella Pascali, assessora alla Cultura del Comune di Calimera. Ci dice almeno tre cose importanti: la prima è che può esserci vera cultura solo se si impara a condividere, la seconda è un insegnamento ecologico, di un riutilizzo insperato per un libro che avevamo su una mensola a raccogliere polvere, il terzo, ancora più profondo, è che può esserci una seconda opportunità per tutti e che dall’incontro di una seconda opportunità non possono se non nascere nuove e più belle cose».

Quattro i libri in concorso per l’edizione 2016 del Festival, un premio letterario che ha come unica giuria gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo Calimera, sette autori che incontrano un pubblico di grandi e piccoli lettori, una mostra mercato dell’editoria per bambini e ragazzi allestita nella centrale Piazza del Sole, letture ad alta voce e laboratori creativi e tante attività di animazione. Nella giornata di sabato 28 maggio gli autori dialogheranno con i ragazzi e si sfideranno in un confronto “A colpi di libro”, davanti ai ragazzi-giuria che valuteranno i quattro libri in concorso: “I Nuovi casi dell’agente speciale Blondie, storie di una poliziotta dalla parte dei bambini” di Ornella Della Libera (Rizzoli), “Piccolissimo me” di Gigliola Alvisi (Piemme), “Fuorigioco a Berlino” di Christian Antonini (Giunti), “Mafia e Graffiti” di Simona Bonariva (Einaudi).

«I ragazzi e le ragazze hanno un ruolo centrale non solo all’interno del Festival ma anche per la sua preparazione. Il nostro è l’unico festival letterario in cui gli autori vengono valutati da una giuria di ragazzi – sottolinea Francesca De Vito, sindaca di Calimera. È questo quello su cui abbiamo scommesso: un protagonismo dei nostri piccoli cittadini. Siamo certi che investendo sulle abilità sin da piccoli, sia possibile contribuire alla crescita di cittadini consapevoli, critici, aperti».

Il Festival dei Piccoli Lettori La lettura ti fa grande rientra nella rassegna culturale con finalità sociale Fatti Umani organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15. Alla realizzazione del Festival dei Piccoli lettori hanno contribuito fattivamente:  Presìdi del Libro,  Miur – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Istituto Comprensivo di Calimera, Bibliomediateca “Giannino Aprile”, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il Dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.