header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL SALENTO CLASSICA

Sarà presentato Giovedì 4 settembre alle ore 12.00 nella sala stampa di Palazzo Adorno il calendario della seconda edizione del Festival Salento Classica organizzato dalla Fondazione ICO Tito Schipa con la direzione artistica di Ivan Fedele e che vedrà l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa impegnata in cinque concerti dal 7 al 27 settembre.

Al centro del programma i concerti per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven che saranno eseguiti da cinque tra i migliori pianisti italiani: Pietro De Maria; Benedetto Lupo; Giuseppe Albanese; Irene Veneziano; Andrea Lucchesini. L’Orchestra, in tutti e cinque gli appuntamenti, sarà diretta dal giovane direttore russo Stanislav Kochanovsky.

L’inaugurazione, in programma presso il Cortile dei Celestini domenica 7 settembre alle ore 21.00, è affidata a Pietro De Maria che eseguirà il Concerto n. 4 di Beethoven. Completano il programma le musiche di Anatolij Liadov e Pëtr Il’ič Čajkovskij.

«Seguendo la formula proposta nel 2013 – spiega il Direttore Artistico della Fondazione Ico Tito Schipa Ivan Fedele – la seconda edizione del Festival vedrà l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa impegnata, dal 7 al 27 settembre, in cinque concerti diretti dal maestro Stanislav Kochanovsky, giovane direttore russo che ha bruciato le tappe della carriera debuttando in tutte le più importanti orchestre e teatri del suo paese e sviluppando parallelamente alle sue attività in Russia, una prestigiosa attività internazionale».

«Il nostro auspicio – conclude il Direttore – è che anche questa edizione del Festival riscuota lo stesso interesse e apprezzamento che il pubblico e la critica riservano abitualmente all’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, da sempre impegnata in produzioni di alto livello artistico»

Ad illustrare il programma completo sarà il Direttore Artistico Ivan Fedele.

Interverranno: il Presidente della Provincia di Lecce e della Fondazione ICO Tito Schipa, Antonio Gabellone, la Vicepresidente e Assessore alla Cultura Simona Manca, il Sindaco del Comune di Lecce, Paolo Perrone, il Direttore Amministrativo della Fondazione ICO Tito Schipa, Grazia Manni. Modererà l’incontro con i giornalisti il Vicepresidente della Fondazione ICO Tito Schipa e critico musicale Eraldo Martucci.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.