header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AMORE E MAGIA NELLA CASA DI PULCINELLA

Domenica 2 febbraio ore 17,30 – Brindisi
AMORE E MAGIA NELLA CASA DI PULCINELLA nuovo appuntamento con la rassegna di teatro Tutte le storie del mondo

Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante

Burattini, magia, comicità e una fantastica messa in scena con una delle più grandi icone della commedia dell’arte, Pulcinella. Arriva il nuovo appuntamento domenicale della rassegna teatrale per grandi e bambini Tutte le storie del mondo, in programma presso il Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante di Brindisi (via Santa Chiara, nei pressi del Duomo), a cura di Thalassia. Domenica 2 febbraio, alle ore 17,30 si alza il sipario sullo spettacolo di Libera Scena Ensamble (di San Giorgio a Cremano), Amore e magia nella casa di Pulcinella (di Lello Serao, con Maurizio Stammati, Margherita Vicario).

L’ingresso è su prenotazione al numero di botteghino: 331.3477311.

Amore e magia nella casa di Pulcinella è una versione rivisitata del Don Fausto di Antonio Petito, uno dei più grandi Pulcinella della storia del teatro e autore di numerose commedie e parodie. Partendo dall’UrFaust di Goethe, Petito rielabora in chiave comico grottesca la vicenda di Faust e della sua smania di diventare dotto e bello attraverso la magia. Il personaggio di Don Fausto agisce con i burattini in una aberrazione dettata dal gioco delle illusioni che si consuma ai danni dello stesso protagonista. Invoca il Diavolo e questi gli si presenta, in forma umana e come burattino, per guidarlo verso la felicità e l’amore bramati. Come nelle farse, Don Fausto rivolge le sue attenzioni a quella che gli sembra una fanciulla ma che in realtà è Pulcinella. Una fantastica messinscena con lo scopo di far riacquistare a Don Fausto l’equilibrio che i libri di magia gli hanno tolto. Tra apparizioni, duelli e prigioni, alla fine si ritorna alla realtà. Ma, quando tutto sembra tornato all’equilibrio sperato, ecco che, nel chiuso della sua camera, Don Fausto riprende il cammino verso quel mondo immaginario dove tutto è possibile.

La rassegna, curata dalla Residenza teatrale di Thalassia, è realizzata grazie alla virtuosa sinergia tra due diversi progetti: il PO FESR Puglia 2007-2013 Asse IV che la Regione Puglia ha affidato al Teatro Pubblico Pugliese e il programma TEATRI ABITATI finanziato dalla stessa Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013).

Il programma di Tutte le storie del mondo prevede due appuntamenti domenicali al mese (fino al 18 maggio) e coinvolge compagnie e attori noti nel panorama nazionale. Rappresenta una novità assoluta nella programmazione culturale cittadina, come offerta artistica stabile destinata all’infanzia e non solo, all’interno di uno spazio che tra gli altri obiettivi si pone proprio come centro di ricerca e produzione artistica dedicato alla narrazione, al racconto, all’incantamento della memoria e delle storie. Con i cinque primi spettacoli selezionati tra le migliori proposte nazionali di teatro attento all’infanzia il Centro invita grandi e bambini a “salvare” cinque domeniche pomeriggio dedicandole al racconto e all’affabulazione, antica e profonda pratica della formazione e del riconoscimento dell’identità degli uomini e delle comunità.

Il Centro culturale e Residenza teatrale Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante è uno spazio d’arte multidisciplinare sulla narrazione, il racconto e la memoria. Un luogo in cui è possibile  rivolgersi ad un pubblico di adulti e bambini attraverso l’arte, il teatro, il cinema e la musica. Uno spazio dinamico, nel cuore della città, dove anche le storie migranti trovano accoglienza. Un ambiente stimolante e in continua evoluzione, con una prospettiva ampia che parte da Brindisi e si proietta verso il Mediterraneo.

I prossimi appuntamenti in programma al Santa Chiara – Museo della Memoria Migrante di Brindisi:

23 febbraio Una storia che non sta né in cielo né in terra (Tratto da “La sposa sirena” di Italo Calvino) – Compagnia Burambò (Foggia)

2 marzo – Pinocchio. Il burattino vivente – Tubbacatubba (Bari)

(In allegato la programmazione completa di Tutte le storie del mondo).

Per prenotazioni e info: botteghino 331.3477311

La vendita dei biglietti sarà effettuata presso il botteghino dalle 16 in poi.

Orario delle rappresentazioni: porta ore 17 – sipario ore 17,30

Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.