header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Aperta al pubblico la mostra “Chiunque salva una vita, salva il mondo intero” alla Casaccia sino al 7 febbraio. Aperture straordinarie mattutine su prenotazione per gli studenti.

Si è ufficialmente inaugurata alla Casaccia, con una bella cornice di pubblico, la mostra  “Chiunque salva una vita, salva il mondo intero” degli artisti Massimo de Gironimo, Serena Leo e Luigi Lerna.

Nel presentare la mostra, il presidente della Casaccia Vincenzo Sardiello ha sottolineato l’attualità della Shoah nel nostro contemporaneo, mettendo in risalto i recenti fatti di cronaca che hanno toccato il nostro territorio da vicino e che devono essere un monito per l’intera comunità.

Per pensare il futuro bisogna comprendere le lezioni che ci impartisce la storia, ed il capitolo della Shoah è doloroso e segnato da una scia di sangue indelebile. – dichiara Vincenzo Sardiello – A compiere questo eccidio sono state persone normalissime, che si sono spogliate della loro veste di umanità per trasformarsi in aguzzini senza scrupoli. Il pericolo è in agguato e la storia ci ha spiegato che ogni uomo può trasformarsi in un mostro. È un dovere morale ricordare e vigilare perchè ciò non accada. I tre artisti, consci di questo compito, hanno deciso di utilizzare materiali poveri e semplici come il legno e la carta da pacco per dare forma e spessore al tema dell’olocausto, ribadendo con forza il loro messaggio con un video. La visione di questa mostra scuote l’animo anche del più cinico degli uomini e l’auspicio è che contribuisca alla formazione di un io nuovo che veda nella diversità un elemento di ricchezza”.

Il percorso artistico ideato dagli artisti, essenziale nella sua struttura, utilizza linguaggi molto differenti tra loro spaziando dalla pittura alla grafica, dall’istallazione alla videoarte.

Una mostra che ha tanto da dire e che si rivolge in special modo ai più giovani. Per questo motivo è possibile per le scuole prenotare delle visite mattutine, coordinate dalla dott.ssa Locorotondo.

Le scuole interessate possono rivolgersi per prenotare la visita dei propri studenti al numero 380 5948552.

Media partner dell’iniziativa con servizi e interviste è Idea Radio. Si ringraziano Teocart e Tipografia Prete per aver contribuito alla realizzazione della mostra.

La mostra, in via Municipio, 43 a Francavilla Fontana, resterà aperta al pubblico sino al 7 febbraio e  sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle 20.30, mentre la domenica dalle 10.30 alle 12.30. Come sempre ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni www.lacasaccia.info | info@lacasaccia.info.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.