header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Archichef|Night|Lecce: cinque architetti pugliesi chef per una sera

Mercoledì 18 settembre, ore 20.00, ArchichefNight, l’esclusivo appuntamento a tavola in cui lo chef è l’architetto, arriva al Roof Garden Le Quattro Spezierie del Risorgimento Resort.

Il prossimo 18 settembre ArchichefNight approda a Lecce. Cornice speciale per questa edizione sarà una delle terrazze più esclusive della capitale del Barocco, con vista sui tetti del centro storico e sul Duomo: il Roof Garden Le Quattro Spezierie del Risorgimento Resort, unico cinque stelle lusso della città che, con l’Hotel President e l’Eos Hotel, fa parte della catena Vestas Hotels & Resorts (www.vestashotels.it). Da sempre buen retiro di artisti di fama internazionale e salotto chic del capoluogo salentino, non poteva che essere il Risorgimento Resort ad accogliere un appuntamento unico tra design e alta cucina che riunirà alcune tra le menti più creative della regione che si metteranno alla prova dietro ai fornelli con i preziosi consigli di Cosimo Simmini, executive chef de Le Quattro Spezierie, il ristorante dell’hotel.

Ad avvicendarsi in cucina saranno, da Lecce, Carpentieri Architetti, Luca Fiocca Architetto e AM studio Alessandra Miraglia Architetto; da Bitonto arriveranno gli Architetti Pazienza De Renzio & Associati mentre, da Castellaneta, MIGRA Progettazioni Architetto Gaudiomonte. Spetterà a loro la composizione dello speciale menu della serata: ciascuno studio realizzerà infatti una portata.

Gli esperti di progettazione, confrontandosi con ingredienti, condimenti, tempi di cottura e tecniche culinarie articoleranno un insolito intreccio di saperi ed estro creativo. Partendo dalla selezione della ricetta – la preferita dallo studio, o magari quella che ne esprime al meglio le caratteristiche – sino al vaglio dei singoli ingredienti, e passando dall’ideazione dell’impiattamento, gli archichef dovranno affrontare ogni aspetto della realizzazione del piatto.

A dare inizio alla cena sarà Carpentieri Architetti: le loro “Seppie al Quadrato” saranno il primo dei due antipasti. Il secondo sarà cucinato da Luca Fiocca Architetto: “Gamberi a Merenda”. Il primo piatto sarà preparato invece da AM Studio, di Alessandra Marseglia Architetto che proporrà “Fave Nette d’aujourd’hui”. Gli architetti Pazienza De Renzio Associati, invece, serviranno il secondo: “Fantasie di Baccalà a Terrazzo”. Sarà infine compito dello studio MIGRA Progettazioni Architetto Gaudiomonte l’ideazione del dessert.

Importante compito degli archichef sarà, inoltre, servire in tavola le pietanze ideate descrivendone gli ingredienti, le modalità di preparazione, i motivi che le legano all’attività e alla storia dello studio. Si darà così vita ad un importante momento di incontro e relazione con gli ospiti della serata e con le aziende di design partner dell’iniziativa.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.