header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Aree indenni da xylella, Congedo: “Salento marchiato a fuoco. Il governo regionale ricorda che il Salento fa parte della sua regione?”

Dichiarazione del Consigliere regionale CoR, Saverio Congedo.
Lo schema di decreto del Ministero dell’Agricoltura sul contrasto alla xylella desta perplessità, e non fanno dormire sonni tranquilli alcune reazioni registrate in queste ore. In particolare, la soddisfazione dell’assessore regionale all’Agricoltura, e di alcune organizzazioni di categoria, per il “bollino” di area indenne da xylella affibbiato a parte della Puglia.
E’ è a dir poco singolare che rappresentanti di istituzioni che dovrebbero operare per la Puglia nel suo complesso, si compiacciano come se a essere stato marchiato a fuoco sia il Molise o la Basilicata, e non il Salento, parte fondamentale della nostra e – dovrebbero ricordarlo – anche della loro regione.
La notizia che l’Italia nel suo complesso venga considerata ‘xylella free’ è certamente importante; ma è al contempo irresponsabile sottostimare la gravità del timbro che il Salento deve subire. Bandi, risorse, flussi commerciali, accordi internazionali: siamo così sicuri che il Salento continuerà a beneficiarne e a camminare avendo le gambe legate? Siamo sicuri che la marchiatura a fuoco non lo comprometterà irreversibilmente, escludendolo da opportunità concesse ad altri territori?
La Giunta regionale ricordi di essere al servizio di tutti i pugliesi, dalla Capitanata al Capo di Leuca, e veda di battere i pugni a Roma, di farsi sentire dal Governo Renzi e dai parlamentari, per restituire al Salento dignità e pari opportunità”./

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.