header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ArtLab 12 Dialoghi intorno al management culturale

Venerdì 28 settembre –  Valorizzazione territoriale, crescita, sostenibilità, cambiamento

Un contagio sano e portatore di innovazione e contenuti si sta visibilmente diffondendo in città. ArtLab 12 cattura con la forza delle sue proposte e della sua offerta. Il discorso su arte e cultura  come motori di sviluppo entra nel vivo in questa giornata di venerdì con numerosi appuntamenti e confronti tra il mondo imprenditoriale, quello culturale ed istituzionale e racconti di esperienze analizzati con la lente del management culturale.

Si comincia Alle ore 09.30 presso la CAMERA DI COMMERCIO DI LECCE, con un incontro promosso da Confindustria Lecce, con Servizio LIS (Lingua Italiana dei Segni) sulla relazione tra Impresa, cultura, sviluppo territoriale con la partecipazione di numerose realtà imprenditoriali locali e nazionali.

In questa occasione sarà annunciata l’avvenuta costituzione del Comitato Cultura e Svilluppo per iniziativa di  un variegato gruppo di imprenditori.

L’incontro, sarà suddiviso in due parti:

Prima parte, modera: Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo; Introduce: Claudio Gagliardi, Segretario generale Unioncamere nazionale; Interventi: Andrea Bairati, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Gruppo Mossi&Ghisolfi; Davide Mercati, Responsabile Relazioni con i Media, ABOCA, Sansepolcro (AR);

Cristiano Seganfreddo – Direttore generale Associazione Progetto Marzotto; Elena Petruzzi, Presidente Fondazione Industriale Adriatica, Pescara.

Seconda parte dalle ore 11.15 modera: Maddalena Tulanti, vice direttore Corriere del Mezzogiorno, Bari ; Interventi: Marcello Apollonio, Presidente casa vinicola Apollonio; Antonio De Mitri, Presidente Confcommercio Giovani Imprenditori Puglia; Alessandro D’Oria, Direttore Area Puglia Banco di Napoli, Presidente ABI regionale; Maurizio Guagnano, Confindustria Lecce settore cultura e amministratore Liberrima; Angelo Inglese, G.Inglese Sartoria, Ginosa (TA); Marina Lalli, AD e DG di Terme di Savoia, vice presidente generale con delega Promozione Marchio territorio e presidente Confindustria Turismo Bari-BAT; Piernicola Leone de Castris, Presidente Confindustria Lecce e Amministratore Antica AziendaVinicola Leone de Castris Srl; Andrea Montinari , presidente Gruppo Vestas e Id&A; Alfredo Prete, Presidente CCIAA Lecce, Presidente Unioncamere Puglia;

Antonio Quarta, amministratore unico Quarta Caffè Spa; Vito Valente, amministratore delegato Sandei, ExFadda, San Vito dei Normanni;

A seguire, si torna a parlare di esperienze concrete da diversi punti di vista.

Si comincia con quello delle organizzazioni culturali per capire come le evoluzioni profonde, rapide del contesto socio economico stanno cambiando l’operare di chi fa cultura. L’incontro è alle ore 9.45 ai  TEATINI – Servizio LIS (Lingua Italiana dei Segni) – Cosa resta e cosa cambia. Atto primo: progetti e organizzazioni culturali nel divenire del cambiamento

Introduzione di Lucio Argano, Fondazione Fitzcarraldo e project manager Perugiassisi 2019

Interventi di Nicolò Bini, Direttore, Esterni, Milano; Roberto Covolo, Project Manager ExFadda, San Vito dei Normanni; Linda di Pietro, Co-Direttrice Fast Festival / Project Manager, Indisciplinarte srl, Terni ; Fabio Naggi, Organizzatore, Uno Teatro – Stilema, Torino; Emiliano Paoletti, Segretario Generale, Bjcem, Torino; Anna Spreafico, Coordinatrice interventi per la città, Esterni, Milano;

Marcello Minuti, Presidente, Struttura s.r.l.; Note a margine: Sara Bonini Baraldi, Ricercatrice Facoltà di Economia, Università di Bologna.

Il secondo punto di vista è quello dell’istituzione culturale per eccellenza: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali che promuove l’incontro.  Esperienze di valorizzazione territoriale dei beni culturali si terrà  alle ore 11.00 presso il  Rettorato dell’ Universita’ del Salento. Dirigenti e funzionari degli uffici ed istituti competenti della tutela e gestione del patrimonio culturale si confrontano sul tema della valorizzazione territoriale integrata alla luce dalla loro concreta esperienza.

Partendo dalla constatazione che la realtà delle iniziative poste in essere non corrisponde, per quantità e qualità, a questa, pressoché assoluta, unanimità sull’approccio teorico, i protagonisti, di casi significativi nelle diverse realtà territoriali, raccontano la loro esperienza, le difficoltà, gli ostacoli incontrati, le soluzioni e le strade percorse, i nodi irrisolti.

Modera: Francesco Palumbo, Dirigente Direttore di Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti Regione Puglia.

Interventi: Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Puglia e della Campania, MiBAC; Angelamaria Ferroni, Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale MiBAC; Manuel Roberto Guido, Direttore Servizio I – Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale MiBAC; Maria Assunta Lorrai, Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, MiBAC.

La giornata poi culmina in un importante momento di confronto che si terrà alle ore 15.00 al MUST. Progetti sotto la lente. Dall’idea alla realizzazione, criticità e fattori di successo. alcuni casi innovativi in di progettazione territoriale.

I protagonisti di più di 15 progetti saranno intervistati sulle criticità e sui fattori di successo, sui modelli organizzativi adottati, sulle forme di sostenibilità…  I progetti in esame – tutti attivi da almeno un anno –  sono stati selezionati perché complessi in termini progettuali; perché coinvolgono trasversalmente diversi stakholder in reti ampie ed eterogenee: artisti, imprese, enti territoriali, associazioni, fondazioni… perché  ricercano una sostenibilità sociale ed economica; perché promuovono attività educative, divulgative e di incremento dell’accessibilità.

Tra questi, un’iniziativa per la promozione della lettura tra i giovanissimi (LE BIBLIOTECHE PEDIATRICHE “LE QUATTRO STAGIONI” a Bari e la BIBLIOTECA DEI RAGAZZI a Foggia), un festival di arti contemporanee (KILOWATT FESTIVAL di San Sepolcro-AR) e uno sull’impegno civile e la legalità (FESTIVAL DELL’IMPEGNO CIVILE – LE TERRE DI DON DIANA – Caserta), un distretto creativo in Emilia Romagna (ROMAGNA CREATIVE DISTRICT, due esperimenti di cultura accessibile a Lecce (SOUNDMAKER FESTIVAL) a  Cagliari (MONUMENTI APERTI)…

In un pomeriggio saranno analizzati più di 15 progetti in forma di discussione collettiva condotta da un facilitatore: saranno intervistati non solo coloro che stanno sviluppando operativamente il progetto , ma anche i partner e gli stakeholder che hanno dato un valore aggiunto a questi progetti.

Ancora di innovazione e imprese si parla in tre appuntamenti di grande interesse:

Innovazione sociale e innovazione bancaria, alle ore 12.30 ai TEATINI – Servizio LIS (Lingua Italiana dei Segni), a cura di  Marco Morganti, Amministratore Delegato Banca Prossima

Attiva dal 2008, è tuttora l’unica banca europea dedicata esclusivamente al mondo no profit e a

migliorare la qualità dei servizi bancari di cooperative sociali, associazioni, fondazioni, enti religiosi e altre forme giuridiche.

Al TEATRO ROMANO,  ore 17.30, in collaborazione con Giornale delle Fondazioni l’incontro dal titolo Fondazioni d’impresa e sviluppo territoriale.

Alcune delle maggiori Fondazioni d’impresa italiane (nel ruolo di osservatori durante la presentazione di “progetti sotto la lente”), grandi erogatori sempre più proattivi anche nel ruolo di advocacy, a confronto sull’evoluzione in corso delle loro strategie di supporto allo sviluppo dei territori.

Modera: Catterina Seia, Direttore Il Giornale delle Fondazioni de Il Giornale dell’Arte

Interventi di Maurizio Carrara, Presidente Unicredit Foundation; Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli;  Fabio di Spirito, Direttore Generale Fondazione Telecom; Marco Morganti, Consigliere FITS! – Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore. Note a margine: Carmelo Grassi, Presidente Teatro Pubblico Pugliese

Innovativo sia scientificamente che nel suo confrontarsi con un settore non di diretta pertinenza. Promosso da Chemtex Italia, alle ore 18.00 al MUST si terrà Chimica sostenibile: una prospettiva di crescita credibile per il Paese.

Terzo settore, società civile e politica per parlare del potenziale che arte e cultura hanno per una crescita economica e sociale sostenibile. La ricerca scientifica è parte essenziale del progetto e della visione di industria sostenibile. La domanda di sostenibilità è crescente in tutto il mondo. La chimica non sfugge a questa dinamica. Allo stato attuale, molte delle tecnologie necessarie per produrre ad esempio PET da biomasse vegetali sono disponibili o in fase di avanzato sviluppo, ma si tratta di biomasse in concorrenza con il food e molto costose. La ricerca è al lavoro per sviluppare nei prossimi anni tecnologie che abilitino alla produzione di molti prodotti chimici da biomasse di 2a generazione. L’Italia è all’avanguardia anche in questo campo.

Modera Andrea Bairati, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Gruppo Mossi & Ghisolfi.

Sul fronte delle pubblicazioni, alle ore 12.00 presso i TEATINI per Fresco di stampa: Il marketing della cultura. Una conversazione con Alessandro Bollo, a partire dal suo ultimo libro sul marketing della cultura, in cui si ci confronta sulle sfide che il marketing dovrà affrontare per contribuire a ripensare il rapporto delle imprese e delle istituzioni culturali con la società nel suo complesso, per migliorarne le capacità di ascolto, di dialogo, di relazione e di interazione, anche alla luci delle nuove opportunità derivanti dalla nuova cultura digitale.

Discutono con l’autore: Paolo Dalla Sega, Direttore MEC Master Ideazione e Progettazione Eventi Culturali, Università Cattolica di Milano; Andrea Bartoli, Direttore Artistico Farm Cultural Park, Favara (AG); Luigi Di Corato, Direttore Generale, Fondazione Musei Civici Senesi; Annibale D’Elia, Responsabile Bollenti spiriti, Regione Puglia; Luca Ricci, Direttore Kilowatt Festival, Sansepolcro (AR);

Un incontro promosso da GIOCA Ricerche, ore 18.00 – MUST, Management e ricerca accademica: i commissariamenti nel settore culturale.

Pompei, area archeologica di Roma, Carlo Felice di Genova, Arena di Verona: sono solo alcune tra le organizzazioni culturali italiane che sono state commissariate negli anni recenti. Perché? Con quali risultati? Si tratta di una procedura “normale”, o è un fenomeno italiano? La straordinarietà rappresenta un modello di gestione sostenibile per le organizzazioni culturali, o è essa stessa generatrice di ulteriori problemi? Sui numerosi commissariamenti nel settore culturale si sono riscontrate polemiche accese, spesso finite sulle pagine dei giornali, se non con interventi della magistratura e della Corte dei Conti. E’ mancata, invece, una più sistematica riflessione sul fenomeno in logica organizzativo-istituzionale-amministrativa, che vogliamo invece attivare in questa sede. L’incontro è anche un’occasione per riflettere sul contributo che la ricerca accademica può apportare, coniugando rigore e sistematicità a impegno civico.

Modera: Francesca Imperiale, Docente Facoltà di Economia, Università del Salento, Lecce

Intervengono: Sara Bonini Baraldi, Ricercatrice, Università di Bologna; Paolo Ferri, GIOCA Ricerche, Università di Bologna; Luca Zan, Docente Facoltà di Economia, Università di Bologna / Presidente GIOCA.

Chiude la sezione convegni un incontro promosso da Slow Food,  ore 20.30 -MUST (Servizio LIS),

Presentazione Terra Madre. Nata su progetto di Slow Food, Terra Madre è una rete internazionale diffusa in più Paesi e costituita da tutti coloro che vogliono agire per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili, in armonia con la natura, il paesaggio, la tradizione. Al centro dell’impegno un’attenzione particolare per i territori, le varietà vegetali e le specie animali che hanno permesso nei secoli di preservare la fertilità delle terre.

Interviene Antonello Del Vecchio, Governatore Slow Food Puglia

A seguire: degustazione Prodotti dei Presidi Alto Salento di Slow Food presentati dai produttori. La degustazione sarà a pagamento. I ricavi verranno destinati al sostegno dei viaggi delle comunità di Terra Madre in occasione di Terra Madre 2012.

Per la sezione Networking,  continuano le di iniziative per facilitare lo scambio e gli incontri tra partecipanti. ricordiamo che ai  Teatini è allestito uno spazio per presentare progetti in libertà. Un’occasione per gli operatori di diversi settori per conoscere e presentare progetti culturali, sociali e imprenditoriali innovativi, per confrontarsi costruttivamente per sviluppare e trovare partner e sostenitori. Ma anche un meeting point per lasciare i propri materiali e per darsi appuntamento davanti a lavagna e pennarelli. Per segnalare il proprio progetto e prenotare lo spazio basta scrivere un’email all’indirizzo segreteria.artlab@fitzcarraldo.it con il nome del progetto,  soggetto promotore, nome di chi presenta, contatto email e sintesi del progetto in poche righe, oppure recarsi direttamente al punto registrazione dei Teatini. Il calendario delle presentazioni verrà aggiornato e pubblicato ai Teatini.

Sulla pagina  http://artlab.fitzcarraldo.it è possibile visionare i dettagli del calendario e dei professionisti del settore culturale impegnati a fornire consulenze gratuite a quanti prenotano una consulenza scrivendo una mail all’indirizzo segreteria.artlab@fitzcarraldo.it  o recandosi al punto di registrazione dei Teatini Aspetti gestionali e amministrativi legati a un progetto, tematiche di marketing, comunicazione e fundraising, ma anche un consiglio esperto su business ideas in costruzione.

Da Liberrima è sempre riservato  ai partecipanti di ArtLab uno spazio all’interno del caffé All’Ombra del Barocco, presso Corte dei Cicala 1. Uno spazio che diventa il punto di riferimento delle interazioni informali di ArtLab, per scambiare idee e confrontare opinioni, una fucina delle idee per darsi appuntamento in libertà davanti a un caffè. Inoltre dal 26 al 29 settembre di primo mattino, alle ore 8.45, alcuni protagonisti del settore culturale saranno al caffé All’Ombra del Barocco per fare due chiacchiere su un progetto. Un’occasione di incontro e di scambio per iniziare la giornata con i protagonisti di ArtLab.

A scandire tutti gli appuntamenti gli  appuntamenti di ArtLab Off con i laboratori del gusto di Slow Food dedicati ai bambini e ai ragazzi, la musica a cura di J.AS.S., il teatro con gli appuntamenti del festival “Il Teatro dei Luoghi” dei Cantieri Teatrali Koreja e le mostre. Di seguito sono riportati i dettagli con tutte le informazioni su luoghi, orari ed eventuali costi dei singoli appuntamenti di venerdì 28.

La partecipazione a ArtLab12 è libera ma è richiesta l’iscrizione al sito http://artlab.fitzcarraldo.it oppure presso il punto informativo situato ai Teatini in via vittorio emanuele II, 34, dove è anche possibile ritirare tutti i materiali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.