header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ArtLab 13 -Territori Cultura Innovazione

Gli appuntamenti di giovedì 26 settembre

Una programmazione ricca ed intensa quella di giovedì 26 settembre ad ArtLab13, che si apre con la masterclass di Franco Bianchini, professore dell’Università di Leeds, a Palazzo Turrisi alle ore 10.30 sul tema Cultura e sviluppo del territorio: il cultural planning.

La manifestazione prende ufficialmente avvio giovedì 26 settembre alle ore 17.30 con la sessione di apertura Territori  Cultura Innovazione. Dopo i saluti istituzionali di Fondazione Fitzcarraldo, di Regione Puglia e Città di Lecce e dell’ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma e dopo due interventi dal respiro internazionale, gli appuntamenti che seguono tracciano i tre i percorsi di questa edizione.

Innovazione e sostenibilità – come trasformare le organizzazioni per costruire il futuro? In particolare una serie di colloqui proporranno idee ed esperienze per rinnovare le organizzazioni culturali, condizione necessaria per costruire un futuro sostenibile per la cultura in Italia, che a sua volta può stimolare l’innovazione in altri settori, aprendosi a diverse competenze e filiere. Dal micro al macro, il programma comprende differenti tipologie d’incontro, introdotte giovedì 26 settembre dalle ore 18.30,  da un incontro che ne traccerà le linee, il taglio e le modalità di confronto del percorso “Innovazione e sostenibilità”.

Partecipazione e Innovazione sociale Oltre il recinto: nuove responsabilità, altri pubblici, permette di scambiare modi, esperienze e raccomandazioni su come rendere il pubblico parte attiva dell’evento e dei beni culturali, come trasformarlo in una comunità di consenso e di sostegno. Si parlerà di progetti che portano l’arte a chi non normalmente non ne gode o che si fanno promotori di cambiamenti sociali e  di iniziative che stimolano la politica e i cittadini sui temi dell’innovazione sociale.

Una serie di incontri sono programmati lungo un percorso che comincia giovedì 26 settembre dalle ore 18.30 con la sessione introduttiva Partecipazione e Innovazione sociale, animata da Catterina Seia de Il Giornale delle Fondazioni, partner di ArtLab13. Dalle ore 10.30 il laboratorio L’invasione degli altri corpi: come  e perché organizzare un evento accessibile presenterà il caso del SoundMakers Festival, evento culturale pugliese fruibile per tutti. Seguirà un tavolo di confronto tra operatori sulla realizzazione di attività culturali accessibili.

Smartcities – la cultura può essere la base sulla quale costruire territori più intelligenti? Le esperienze europee e dieci Sindaci italiani si confrontano su questo tema, accogliendo spunti e idee provenienti dalla cittadinanza. Cos’è una città “smart”? E cosa può fare la cultura per rendere un territorio più “intelligente”? Queste saranno le domande poste ai partecipanti di quattro incontri tra il 26 e il 28 settembre articolati lungo un percorso chiamato Smart cities. Cittadini attivi per territori intelligenti.

A partire da giovedì 26 dalle 18.30 la sessione introduttiva avrà il compito di spiegare il significato e l’importanza dei territori intelligenti, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche culturale;

E in questa ottica smart, ArtLab13 sarà un’iniziativa aperta a tutti, orizzontale e senza steccati istituzionali e accessibile negli spazi e nei contenuti alle persone con disabilità fisiche e sensoriali grazie alle traduzioni in Lingua Italiana dei Segni (LIS), mappe tattili e programmi in braille, sito web ad alta accessibilità.

La partecipazione ad ArtLab13 è libera ma è richiesta l’iscrizione al sito http://artlab13.eventbrite.it/ o con il modulo per ipovedenti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.