header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ASTRAGALI TEATRO IN BRASILE

Mentre si è appena conclusa con successo la seconda fase di collaborazione con il Teatro Nazionale di Pechino che ha visto al Teatro Paisiello di Lecce una dimostrazione del lavoro svolto tra tradizione e contemporaneità da Wu Xiaojiang e Du Shuaiqiang continua il lavoro di Astragali Teatro sulla scena internazionale. Al lavoro da diversi giorni e fino al 30 maggio Astragali Teatro porta anche in Brasile nelle città di San Paulo e Manaus ‘Metamorphosis Project’, un progetto di cooperazione artistica che si svilupperà in diverse azioni fino al 2017 e alternerà laboratori, workshop, performance, incontri.

“Lo sviluppo di collaborazioni, l’interazione fra culture diverse e l’ideazione di progetti artistici devono essere progettati e sviluppati in una logica di valorizzazione e di promozione delle specificità dei territori coinvolti. In questo senso lo spettacolo, così concepito, diventa parte essenziale del percorso non solo di formazione, ma anche di internazionalizzazione della nostra cultura” spiega così Fabio Toledi, regista di Astragali Teatro, la visione che sottende il processo di internazionalizzazione intrapreso dalla compagnia.

“Metamorphosis Project”, partendo dal testo di Ovidio “Metamorfosi”, si interroga su un presente segnato da tensioni e conflitti. Attraverso alcuni miti descritti nelle ‘Metamorfosi’ racconta storie di donne e uomini che, attraversando il Mediterraneo, al confine tra la vita e la morte, sono chiamati a cambiare pelle, forma, a mutare. In un infinito oblio della propria storia, da dimenticare per poter vivere una nuova condizione, che lascia poco spazio alla memoria.

Italia e Brasile uniti, così, attraverso il teatro, inteso in una prospettiva multiculturale e come strumento contro i pregiudizi e i conflitti.

Il progetto è realizzato con il supporto del Fondo di Coesione Sociale, Unione europea, Regione Puglia,Teatro Pubblico Pugliese, per l’Internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese 2015.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.