header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Ballata Salentina

Ballata Salentina, l’opera teatrale di Rina Durante,  domenica 30 giugno è in replica nel suggestivo scenario di Roca Nuova, ambientazione ideale per lo spettacolo prodotto da Scenastudio.

È la storia tragicomica di quattro musici otrantini, travolti dall’improvviso sbarco dei turchi e costretti a trasformarsi in soldati (contrabbandieri) leoni, e persino eroi, disposti a tutto pur di non essere fatti santi. Quanto mai attuale, data la recente santificazione dei martiri idruntini, la “Ballata Salentina”, spettacolo scritto nei primi anni ’80 da Rina Durante, rivive in tutta la sua popolarissima magia in scena, nella riduzione e adattamento di Antonio De Carlo e Fabio Chiriatti. che riprendono in mano il testo, riascoltano musiche e canzoni per riproporle ancora bellissime e intrise di vera poesia, adeguando tutto alla nuova sensibilità del pubblico e aggiornando l’impianto narrativo con una nuova drammaturgia. La struttura musicale, vera e propria ballata polare, riporta alla lunga esperienza etnomusicale di Daniele Durante, rinnovata nel gusto contemporaneo con l’aggiunta di nuovi musicisti, nuovi strumenti musicali e nuove atmosfere.

E così le canzoni si riappropriano della loro capacità evocativa di storie vissute e ancora vive, di innamoramenti e stati d’animo, di umani sguardi, scevri di retorica, al cielo. La musica in primo piano, non solo ascoltabile ma visibile, concreto strumento popolare per raccontare ciò che l’uomo spesso non riesce a raccontare con le sole parole.

Ballata Salentina è un importante progetto voluto dall’Amministrazione della città di Vernole, dall’Associazione Scenastudio e sostenuto dalla Regione Puglia.

Antonio De Carlo e Fabio Chiriatti hanno curato la riduzione e l’ adattamento del testo, la regia è l’allestimento scenico  è di Antonio De Carlo, le musiche di Daniele Durante, i testi delle canzoni di Rina Durante, Daniele Durante e  Anonimi .

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.