header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BANDO CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER L’ARTIGIANATO TIPICO LOCALE

IL 28 FEBBRAIO TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE DOMANDA

Il Gruppo d’Azione Locale “Capo di Leuca” informa che fino al 28 febbraio 2022 sarà possibile presentare la domanda di sostegno per il Bando Intervento 4.1 “Valorizzazioni delle produzioni tipiche locali” per investimenti per la valorizzazione delle produzioni dell’artigianato e della gastronomia locali.

Sono ritenuti ammissibili investimenti nel settore dell’artigianato tradizionale legato alle tipicità locali, quali, a titolo esemplificativo, ceramica, ferro battuto, legno d’ulivo, giunco, pietra leccese, cartapesta, oggettistica, tessitura, ecc..; trasformazione alimentare, liquoreria, pasticceria, prodotti da forno, pasta fresca, ecc.., con particolare riguardo ai prodotti compresi nella XVIII revisione dell’Elenco delle produzioni tipiche locali pubblicato dal MIPAAF e con esclusione dei prodotti compresi nell’Allegato I del T.F.U.E.; ristorazione tipica e da asporto, friggitorie, utilizzando prodotti agricoli e agroalimentari tipici del territorio; commercio, riguardante le produzioni tradizionali e tipiche del territorio di riferimento, compreso anche il commercio “elettronico”.

Le spese ammissibili riguardano: ammodernamento ed adeguamento funzionale di immobili/locali preesistenti destinati allo svolgimento delle attività di impresa, ivi compresi modesti ampliamenti limitati a vani tecnici e servizi nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti; sistemazione di spazi esterni di pertinenza degli edifici, se direttamente collegati e funzionali alle attività; acquisto attrezzature, strumenti, arredi ed impianti, funzionali all’intervento; l’acquisto di hardware, software e sviluppo di programmi informatici e costi per la realizzazione e l’aggiornamento di siti internet, con l’esclusione dei costi di gestione, acquisto di vetrine mobili, rimorchi o carrelli autonegozio trainabili, carretti a pedali o elettrici e piccoli mezzi di locomozione motorizzati, esclusivamente utilizzati per la promozione e commercializzazione dei prodotti artigianali e per la degustazione delle produzioni agroalimentari. Le spese generali, compresi onorari di consulenti e professionisti, saranno ammessi nel limite massimo del 12% degli investimenti previsti dal bando, ad esclusione degli “investimenti immateriali”.

Possono beneficiare dei contributi le microimprese iscritte alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato ed Agricoltura, che svolgono la loro attività nei settori oggetto di sostegno con i codici ATECO indicati nell’Allegato A del bando, con sede legale ed operativa nei seguenti Comuni: Alessano, Alliste, Casarano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Matino, Melissano, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase e Ugento.

Ai beneficiari verrà concesso un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa ammessa, fino al limite massimo per intervento di 70.000,00 euro (contributo pubblico e cofinanziamento privato).

L’iniziativa rientra nel PSR PUGLIA 2014 – 2020 Piano di Azione Locale “il Capo di Leuca e le Serre Salentine” – Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Strategia di Tipo Partecipativo” – Sottomisura 19.2 ” Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia”, Intervento 4.1 “Valorizzazioni delle produzioni tipiche locali”. Le domande di sostegno, con procedura dematerializzata utilizzando l’apposito portale SIAN – Sistema Informativo Agricolo Nazionale, dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre il 28 febbraio 2022. Per ogni altra informazione farà fede il testo del bando, disponibile sul sito internet: www.galcapodileuca.it.

Lo staff del GAL Capo di Leuca è a disposizione per maggiori e dettagliate informazioni sul bando. A fini precauzionali e per evitare assembramenti, coerentemente con la normativa vigente per il contenimento dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, gli appuntamenti e l’accesso agli uffici del GAL saranno concordati anticipatamente. E-mail: gal@galcapodileuca.it – Tel. 0833.542342 (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.