header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Bisogni socio sanitari a portata di click: una piattaforma informatica su Pc, smartphone e tablet

E’ questo l’obiettivo di “Strutture E Servizi Georeferenziati” (ST.E.Se.Geo.), il progetto cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando Apulian ICT Living Labs

Rilevare tutte le strutture e i servizi di natura socio-sanitaria erogati nel territorio, attraverso una piattaforma informatica fruibile da Pc,  smartphone e tablet.

E’ questo in sintesi l’obiettivo di Strutture E Servizi Georeferenziati (ST.E.Se.Geo.), il progetto, cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando Apulian ICT Living Labs – P.O. FESR Puglia 2007-2013, che vede la partecipazione  dell’Agenzia dell’Inclusione Sociale del Nord barese ofantino in partnership con le società Computer Sharing Sud, Centro Software Meridionale, Novaprogetti e  l’Istituto di ricerca  Dhitech  di Lecce.

Il bando Apulian ICT Living Labs è contraddistinto da una progettualità finalizzata a realizzare un prototipo  dove l’utente partecipa attivamente al processo di ricerca e di sperimentazione di soluzioni innovative, ideate attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT).

Tutti i progetti Living Labs sono realizzati attraverso il coinvolgimento di un ente pubblico, di un laboratorio di ricerca e di aziende del settore ICT.

La piattaforma informatica prevista da ST.E.Se.Geo.  punta a individuare i servizi e le strutture di natura socio sanitaria presenti nel territorio interessato (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli), con le relative procedure di accesso, nonché a rilevare e analizzare i bisogni di natura sociale e  socio sanitaria al fine di geolocalizzare le necessità  e le situazioni di disagio, evidenziando le aree con maggiore criticità.

In questo contesto i cittadini, oltre ad accedere in tempo reale alle informazioni di primo accesso che normalmente si acquisiscono presso le Porte uniche di accesso (PUA) dei Comuni o delle ASL, avranno un ruolo attivo, in quanto l’applicativo consentirà loro di compilare delle pagine web rispetto alla rilevazione dei bisogni avvertiti, secondo le direttive delle schede di segretariato sociale dei diversi comuni.  Così come consentirà agli utenti di fornire segnalazioni, suggerimenti e reclami.

In questa maniera si realizzerà sostanzialmente  una carta dei servizi on line interattiva, in cui, tra l’altro, saranno georeferenziate e reperibili  tutte le strutture individuate anche attraverso una mappa interattiva  (Google Maps), dalla quale sarà ugualmente possibile visualizzarne i dettagli.

Tutta la parte di ricerca e interazione con le strutture e con i cittadini (attraverso interviste, questionari e workshop) sarà curata dal laboratorio di ricerca  DHITECH, una struttura consortile pubblico – privata, senza fini di lucro, che opera nel settore della ricerca applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione.

L’Agenzia per l’Inclusione Sociale è una s.r.l. uninominale del Patto Territoriale per l’occupazione Nord Barese Ofantino, con sede ad Andria, costituita con fondi ex lege 208/97 (Delibera CIPE 71/98- Delibera CIPE 104/01- Delibera CIPE 83/2002) del Ministero dell’economia e delle finanze.

La finalità dell’Agenzia è quella di perseguire, in linea con le finalità del Patto Territoriale per l’occupazione, un approccio integrato tra le politiche economiche e sociali e quelle a favore dell’occupazione, così come previsto nella nuova Agenda Sociale Europea che intende sviluppare il nuovo modello, espressione sia della strategia di Lisbona che di quella dello sviluppo sostenibile. Scopo dell’Agenzia, dunque,  è quello di implementare i processi di innovazione del sistema sociale e del sistema del mercato del lavoro, seguendo l’evoluzione della programmazione comunitaria, nazionale e regionale. Nasce come strumento e punto di riferimento delle Amministrazioni comunali del Patto, oltreché dell’intero sistema del pubblico e dei soggetti privati che operano per la promozione e lo sviluppo del territorio. L’Agenzia esercita le proprie funzioni secondo criteri di complementarietà, assistenza e supporto tecnico/scientifico ai servizi propri delle Amministrazioni Comunali del Patto, oltre che all’interno del sistema pubblico e del privato sociale.

Il laboratorio di ricerca DHITECH è una struttura consortile pubblico – privata, senza fini di lucro, operante nel settore della ricerca applicata, del trasferimento tecnologico e dell’alta formazione, con la finalità di valorizzare le eccellenze delle strutture scientifiche della Regione Puglia per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio, in particolare promuovendo l’innovazione e la nascita di nuova impresa in settori produttivi ad alta tecnologia.

Obiettivo strategico del Distretto è la creazione di una consistente massa critica di attori, tra cui Innovatori/Imprenditori, che siano in grado di promuovere ed attuare l’innovazione del sistema produttivo,  anche attraverso la nascita di nuovi modelli imprenditoriali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.