header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Borse di studio regionali, Palese (PdL): “La giunta Vendola stanzi i finanziamenti o perderemo i nostri giovani laureati”

“Il Governo regionale si impegni a stanziare quanto prima i finanziamenti per le borse di studio integrative regionali, faccia chiarezza sulla situazione dei 35 dottorandi senza borsa ministeriale del XXVII ciclo di dottorato dell’Università del Salento e, di conseguenza, su tutte le situazioni analoghe nelle altre Università pugliesi. Altrimenti il rischio è che i nostri giovani laureati vadano altrove a specializzarsi, laddove continuano ad esserci i fondi integrativi regionali”.
In una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, rilancia l’allarme lanciato già dall’Adi di Lecce “ma che riguarda – dice Palese – tutti gli studenti pugliesi per i quali sono a rischio i finanziamenti regionali per le borse integrative posto che la Regione pare che non abbia più intenzione di finanziare i dottorandi senza borsa ministeriale. Per un Governo regionale che dice a parole di mettere i giovani al centro di politiche innovative e di sostegno e per un Governatore che va girando per l’Italia portando ad esempio la Puglia proprio sulle politiche giovanili e dell’innovazione, è davvero una beffa decidere di non sostenere più nella specializzazione i giovani laureati che non hanno borse ministeriali e che, invece, fino all’anno scorso, venivano sostenuti dalla Regione. Chiediamo quindi all’assessore Sasso di dire chiaramente quali sono le intenzioni della Regione e chiediamo all’intera Giunta di reperire i fondi necessari magari tagliando di qua e di là sprechi che certamente non mancano anche a valere sui fondi comunitari. I giovani pugliesi non vivono solo di musiche, balli e cinema, ci sono anche quelli che hanno voglia di studiare, specializzarsi e formarsi raggiungendo livelli di eccellenza che la nostra Regione ha il dovere di garantire per cercare di limitare la famosa ‘fuga di cervelli’ di cui tanto ci lamentiamo. Ci aspettiamo, quindi, che alle parole e alle promesse, seguano i fatti. I nostri giovani se lo meritano”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.