header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Brigante: “La Festa del Vino Novello dedicata ai ‘Tratturi e le vie Francigene'”

“’I Tratturi e le vie Francigene – Patrimoni della Puglia’ è il tema a cui è dedicata la IV edizione della Festa del Vino Novello, organizzata da Sviluppo e Lavoro con il patrocinio dell’Ufficio Parco Tratturi della Regione Puglia, che prenderà il via venerdì 9 novembre alle ore 10,00, presso la Cantina Cooperativa Risveglio Agricolo di Brindisi, e terminerà domenica 11 novembre”. Lo ha annunciato il consigliere regionale de La Puglia per Vendola, Giovanni Brigante.
“I tratturi pugliesi – ha dichiarato il consigliere Giovanni Brigante – rappresentano un importante patrimonio storico, archeologico, culturale da promuovere e valorizzare per lo sviluppo economico, rurale e turistico della nostra Regione. In seconda commissione consiliare, che ho l’onore di presiedere, è iniziato, infatti, un importante percorso legislativo di valorizzazione della rete tratturale pugliese con il coinvolgimento dei sindaci dei comuni, dell’ANCI e dell’UPI, che vuole mettere a punto un testo unico che la regolamenti. Da qui nasce, dunque, l’idea di dedicare la tre giorni della tradizionale Festa del Vino Novello ai Tratturi e alle Vie Francigene, che promuovono percorsi storici, rurali e agricoli, rivolti a creare un flusso turistico alternativo a quello balneare, limitato alla stagione estiva.
La Festa si aprirà venerdì pomeriggio alle ore 17,00 con l’inaugurazione  della mostra documentaria sui ‘Tratturi e le Vie Francigene’. Seguiranno la presentazione del libro del Prof. Ettore Catalano ‘Per altre terre’ e delle poesie in vernacolo di autori brindisini declamate da Franco Libardo.
Sabato 10 novembre alle 10,00 sono previste le visite guidate alla mostra documentarie e due convegni,  di cui uno comincia alle ore 17,00 ed è dedicato ai ‘Tratturi e le Vie Francigene’, parteciperà l’assessore regionale alla Cultura Silvia Godelli; seguirà alle ore 19,00 ‘Le prospettive di Sviluppo del settore agricolo’, la conclusione dei lavori è affidata all’assessore regionale all’agricoltura, Dario Stefàno. La festa terminerà domenica con la cerimonia di intitolazione della sala convegni alla della Cooperativa Risveglio agricolo alla memoria del primo Presidente Tonino di Giulio.
Le serate dei tre giorni della Festa si concluderanno con degustazioni di ricette contadine della tradizione del territorio brindisino”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.