header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Cala il sipario sulla sedicesima stagione concertistica internazionale “I Concerti del Chiostro”

SUCCESSO DI PUBBLICO PER GLI EVENTI DIRETTI ARTISTICAMENTE DAL M° LUIGI FRACASSO

Cala il sipario sulla sedicesima stagione concertistica internazionale “I Concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si sono svolti a Galatina (Le) dal 29 agosto al 22 settembre.

Un ricco e variegato programma musicale che ha visto salire sul palco, allestito in Piazza San Pietro o nel Palazzo della Cultura, artisti internazionali come il pianista GIUSEPPE LO CICERO con al suo attivo più di cinquecento concerti in tutta Italia e anche all’estero; il duo NINA ZILLI e FABRIZIO BOSSO, che portato in piazza più di tremila spettatori, con We Love You ovvero un omaggio live alle grandi voci della musica soul: da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri; il chitarrista-compositore MAURIZIO DI FULVIO che svolge una brillante carriera concertistica su scala mondiale in qualità di solista e con formazioni varie; l’importantissima pianista portoghese MARIA JOSÈ MORAIS; PAOLO JANNACCI DUET ovvero un progetto musicale basato su brani originali e cover ricercate che ha voluto esaltare la forza dell’ interplay; MICHELE BENUZZI apprezzato talmente tanto per l’espressività delle sue esecuzioni e per la bellezza del suono; MICHELE CAMPANELLA pianista, direttore e solista, docente di spicco, direttore artistico di rassegne importanti e anche scrittore.

Soddisfazione è stata espressa dal M° LUIGI FRACASSO, che, oltre ad essere direttore artistico della stagione concertistica, è anche un pianista di fama internazionale. Ammirato da Aldo Ciccolini, che ha scritto di lui: “…è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale”.

“Anche quest’anno – afferma il maestro Luigi Fracasso – migliaia di spettatori hanno preso parte alla stagione concertistica internazionale che, dal 1998, si è affermata come uno degli eventi principali dell’estate pugliese e non solo. Infatti – continua – “I Concerti del Chiostro”, rappresentano una delle rassegne più importanti nel panorama culturale nazionale. Come per il passato, la Stagione Concertistica Internazionale si è contraddistinta per la qualità degli spettacoli, per il talento e la professionalità degli artisti. Un successo – conclude il maestro Fracasso – che ci sprona ad andare avanti e proseguire questa meravigliosa avventura culturale”.

La rassegna anche per quest’anno ha visto il patrocinio della COMUNITA’ EUROPEA,  della REGIONE PUGLIA,  del COMUNE di GALATINA, del CONSERVATORIO di LECCE, della CAMERA di COMMERCIO LECCE, e dell’ IPAB.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.