header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CALIMERA CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A DON LUIGI CIOTTI E ADERISCE AD AVVISO PUBBLICO

Doppio impegno per il Municipio di Calimera nella seduta del Consiglio Comunale di martedì 24 maggio.

L’iniziativa all’interno della Rassegna Fatti Umani

Dal 22 al 29 maggio tantissime iniziative inserite in due grandi eventi: “Sulla scorta degli uomini coraggiosi” (22-26 maggio) in memoria della strage di Capaci e la XVI edizione del “Festival dei Piccoli Lettori – La Lettura ti fa grande” (26-28 maggio) 

 

«Per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore,

dell’aiuto agli ultimi, dell’instancabile impegno nella lotta e il contrasto di ogni forma di illegalità; per il contributo al progresso della cultura della legalità, dei diritti civili, della giustizia sociale; per l’esemplare affezione ed interessamento nei confronti delle famiglie di tutte le vittime innocenti delle mafie e della nostra Comunità». È questa la motivazione con cui l’Amministrazione comunale di Calimera conferirà domani, martedì 24 maggio alle 11.30 presso l’aula consiliare del Comune, la Cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti. Un doppio impegno quello del Consiglio Comunale di Calimera che, nella stessa assise, aderirà ad Avviso Pubblico, associazione nazionale costituitasi nel 1996, che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori della legalità e della democrazia, associazione a cui il Comune di Calimera ha aderito dal 1998 fino al 2005 quando poi il cambio di governo non aveva più confermato l’adesione.

«Don Luigi Ciotti ha dimostrato in questi anni una autentica vicinanza e un profondo legame d’affetto nei confronti dell’intera comunità di Calimera, partecipando con la sua testimonianza, il suo sostegno e il suo sincero contributo al ricordo della strage di Capaci» sottolinea Francesca De Vito, sindaca di Calimera che aggiunge: «Non è solo un riconoscimento quello che conferiamo, è un vero e proprio impegno a seguire le tracce della sua instancabile, appassionata e autentica opera  di tutti questi anni».

Assieme all’adesione ad Avviso Pubblico il Consiglio Comunale approva anche l’Atto Costitutivo, lo Statuto e la Carta d’Intenti dell’Associazione, un codice etico predisposto da Avviso Pubblico che può rappresentare un utile strumento di riferimento dal quale ogni ente locale può attingere per cercare di agire concretamente sul versante della prevenzione delle nuove e più insidiose forme di corruzione e per promuovere la cultura della trasparenza e della legalità. «L’adesione ad Avviso Pubblico – spiega l’assessora al Welfare Serenella Pascalinon è solo un atto dall’alto valore simbolico ma un impegno diretto e concreto nei confronti della cittadinanza per contrastare ogni forma di illegalità: dal  clientelismo, ai conflitti di interesse, gli sprechi ed è un impegno a promuovere la trasparenza delle  scelte pubbliche, puntando sull’impegno civile condiviso e sull’elaborazione di politiche sociali ed economiche che garantiscano pari opportunità per tutte e tutti».

Il Consiglio comunale si terrà in seduta aperta e verrà trasmesso in diretta streaming. Rientra all’interno della Rassegna Fatti Umani, una settimana dedicata ai temi della legalità, dei diritti civili, della democrazia con tantissime iniziative. Fatti Umani è la Rassegna culturale con finalità sociale in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio, organizzata dal Comune di Calimera, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con il sostegno e la collaborazione di numerosi istituzioni e associazioni nazionali e locali. Un’intera settimana dedicata ai temi della legalità, della democrazia e dei diritti civili con mostre, presentazioni di libri, incontri, testimonianze e interventi musicali.  Memoria e cittadinanza sono i due pilastri su cui si snodano le iniziative dell’intera manifestazione.

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur – Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libera, Avviso Pubblico, Bibliomediateca “Giannino Aprile”, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il Dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.