header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Campagna Ambientale Estate Pulita-L’amministrazione Jonica e la Bianco igiene ambientale in prima linea contro l’abbandono dei rifiuti

‘Estate Pulita’ è il claim di Bianco Igiene ed Amministrazione Comunale contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio.  Chiaro il cuore del messaggio che l’azienda neretina e sopratutto l’ente intendono lanciare a turisti pendolari e residenti: “smaltire il vecchio e glorioso tubo catodico, il frigorifero, il divano o qualsiasi altro rifiuto ingombrante senza inquinare e scempiare il territorio”.

“Da oggi è possibile collaborare  ed è persino più comodo per tutti -spiega il primo cittadino di Porto Cesareo Salvatore Albano-. Non occorre neppure prendersi la briga di caricare in spalla o su mezzi di trasporto l’elettrodomestico o il mobile desueto o vecchio per poi abbandonarlo furtivamente in campagna, addirittura in riva al mare, peggio ancora su qualche isolotto cesarino o accanto al cassonetto. È infatti attivo il numero verde 800-276611 attraverso il quale è possibile prenotare il ritiro a domicilio del proprio televisore che verrà gestito dall’azienda come un qualsiasi rifiuto ingombrante”. Sul servizio interviene il coordinatore del servizio di Bianco Igiene Ambientale su Porto Cesareo, Massimo Marzano. “Il nostro servizio a domicilio -spiega- è gratuito e funziona 24 ore su 24 attraverso la segreteria del numero verde. Verrà fissato un appuntamento con il personale di sede, successivamente alla data indicata, gli operatori ecologici ritireranno direttamente e senza alcun tipo di costo aggiuntivo il rifiuto ingombrante domestico. Per chi invece non vuole aspettare e vuole smaltire immediatamente, ricordiamo che da tempo sono attivi presso il comune di Porto Cesareo l’Ecocentro (orari e modalità di apertura sono riportati in basso), veri e propri punti di raccolta differenziata e di rifiuti ingombranti la cui apertura e messa in funzione è stata voluta proprio per aiutare i cittadini a sviluppare comportamenti sempre più virtuosi e rispettosi dell’ambiente vera risorsa -conclude- di questo splendido paese”.

A titolo di cronaca va detto che i vecchi elettrodomestici, appartengono a quella categoria di rifiuti detti Raee o, più efficacemente, “e-waste”, particolarmente pericolosi per l’ambiente perché ricchi, al loro interno, di sostanze tossiche. Gettarli in maniera scriteriata significa non soltanto inquinare ma compromettere il recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come rame, ferro, alluminio, acciaio, vetro, argento, piombo e mercurio con il conseguente spreco di risorse che ne deriva. L’Ecocentro di Porto Cesareo è in via Veglie. I giorni e gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 escluso festivi.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.