header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Cantina aperta con Vini, Libri e Corso di Pizzica

Appuntamento dionisiaco con grandi Vini, Cultura e Corso di ballo della Pizzica, domenica 7 dicembre, alla Cupertinum, Antica Cantina del Salento, nell’ambito di “Cantine aperte a Natale”, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia.

> Dalle ore 10.00 alle 13.00, la Cupertinum accoglie turisti, appassionati e curiosi, per scoprire la cantina, assaggiare e acquistare i vini.

> Alle ore 16.00, il giornalista e(t)nogastronomo Pino De Luca – assieme a Cosimo Lupo, assessore alla cultura ed editore – presenterà il suo libroPER CANTI E CANTINE. Note di un viaggio enofonico in Salento(edizioni Kurumuny).

> Alle ore  17.00, tutti al CORSO DI BALLO DELLA PIZZICA, a cura della Scuola di Donato Nuzzo dei Tamburellisti di Torre Paduli, con i maestri Antonio Ciurlia e Betty Coronese de I Pizzicati. (Il corso è gratuito)

“Il vino è il canto della terra”, scriveva negli anni Sessanta il grande scrittore e regista Mario Soldati, e Giuliano Sangiorgi – stella del rock e copertinese – in un’intervista concessaci per Cupertinum Doc, aggiungeva: “Credo che il vino sia il canto delle persone che stanno sulla terra. L’uva è il canto della terra. Il vino è il canto degli uomini, che stanno sulla terra magnifica che produce l’uva. Credo nell’uomo, è l’uomo che deve rispettare la terra e valorizzarla. L’uomo è il frutto e il canto della terra”. Vini, terra, canti e danze… vi aspettiamo in Cantina!

CUPERTINUM, Antica Cantina del Salento, Copertino

Enoteca del Copertino, Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino (Le)

tel.0832.947031; www.cupertinum.it – cantinacopertino@libero.it

> in collaborazione con: Cantine Aperte a Natale/Movimento Turismo del Vino Puglia e Comune di Copertino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.