header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Carmiano: SUL NUOVO PAVIMENTO DI PIAZZA SS. ASSUNTA RISORGE L’ANTICA CHIESA DEL COMUNE

Sono iniziati i lavori di riqualificazione, restyling ed ammodernamento urbanistico dell’area di Piazza Assunta, nel segno dell’Antica, omonima, Chiesa cittadina.

Infatti grazie alla riqualificazione urbanistica della Piazza principale e storica del Comune di Carmiano risorgerà l’Antica Chiesa della SS. Annunziata, attraverso la riproduzione della sua facciata sul pavimento antistante la sede municipale. Tutta l’area abbisognava di un miglioramento, per garantirne la fruibilità in ogni condizione metereologica, così l’Amministrazione Comunale ha inteso ristrutturarla, seguendo i criteri ormai già noti perchè adottati in tutti i lavori pubblici fin ora eseguiti: efficienza, qualità, economicità e stile.  Anche in questa nuova attività urbana, i lavori di riqualificazione, razionalizzazione ed efficientamento, saranno svolti entro i tempi tecnici strettamente indispensabili alla loro ultimazione. “Nella fase progettuale del rifacimento della Piazza, abbiamo valutato numerose e variegate opzioni tecniche ed estetiche. Fra tutte queste è emersa l’idea di lasciare traccia del sedime della vecchia Chiesa al fine di tramandare l’esistenza dell’elemento religioso preesistente, oltremodo sopravvissuto nei sentimenti, nella fede e nella memoria dei cittadini. Essa sarà realizzata con la proiezione orizzontale dell’antico frontespizio, attraverso l’intersezione e la modulazione cromatica dei nuovi pavimenti.” ha dichiarato il Sindaco di Carmiano, Giancarlo Mazzotta.

La Piazza Assunta, già intitolata “Vittorio Emanuele”, assunse l’attuale denominazione proprio a seguito dello scempio culturale, urbanistico e storico operato con la demolizione dell’Antico sedime religioso per edificare il palazzo che tuttora ospita una banca e gli Uffici comunali.  I lavori riguardano il basolato pavimentizio, che garantirà il drenaggio pluviale ma anche la sistemazione a verde, degli arredi urbani e l’impianto d’illuminazione, in un contesto sobrio, decoroso e multicromatico degno del rispetto dedicato all’utenza, ai cittadini.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.