header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Caves: Al via il progetto Interreg Italia Albania che promuove le grotte turistiche

Tutto pronto per il workshop previsto per sabato 11 e domenica 12 settembre, presso Masseria Pilano in territorio di Crispiano (Ta), aperto a tutti gli appassionati del mondo sotterraneo “CAVES Project” organizzato dal Gruppo Speleologico Martinese, e finanziato nell’ambito dell’ Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro.


Il progetto CAVES, patrocinato dalla Società Speleologica Italiana, vuole  incrementare lo studio del patrimonio speleologico esistente nell’area Adriatica promuovendo un turismo sostenibile che metta  in rete le grotte turistiche pugliesi con quelle albanesi e montenegrine.

L’obiettivo generale di Caves  è quello di promuovere il settore del turismo speleologico al fine di promuovere le grotte turistiche attraverso la pianificazione di due nuovi itinerari e la creazione di una rete transfrontaliera per lo scambio di esperienze.

Per  raggiungere questo obiettivo il Gruppo Speleologico Martinese è pronto ad accogliere gli addetti ai lavori, guide turistiche ed escursionistiche, speleologi e tour operator durante il  workshop in programma l’11 e il 12 settembre, che consterà di due momenti di formazione ben distinti: uno teorico e uno pratico diviso nelle due giornate. La prima sarà caratterizzata da una serie di incontri con docenti universitari e speleologi sul tema della salvaguardia e tutela delle grotte e sulle modalità di fruizione di queste da parte di terzi. 

La seconda giornata invece prevede un’escursione guidata nelle cavità carsiche: Grotta di Pilano e Grotta del Cuoco.

Si ricorda che, il workshop è riconosciuto  dall’AIGAE e dal LAGAP pertanto, i partecipanti potranno richiedere i crediti formativi previsti dalle rispettive associazioni di settore.

Di seguito il programma dettagliato del workshop:

11 SETTEMBRE

8:30 

– Registrazione partecipanti

9:00

– Saluti Istituzionali – Antonio AGROSÌ (Joint Secretariat Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro Programme), Michele MARRAFFA (Lead Partner – Gruppo Speleologico Martinese),
Haziz MARKU (Project Partners – Qendra Kombetare e Levizjes Ambientaliste), Ilenia D’ANGELI (Società Speleologica Italiana)Alessandro REINA (Associated Partners – Politecnico di Bari – Dipartimento DICATECH), Valentina LENOCI (Assessore all’Ambiente del Comune di Martina Franca), Gianfranco PALMISANO (Assessore al Turismo del Comune di Martina Franca)

10:00 – 13:00
Turismo ecosostenibile Giovanni COLONNA (Touring Club Italia)

Visite guidate in grotta: buone pratiche per una visita sostenibile Veronica CHIARINI (Università di Bologna)

Nozioni di Geologia e Carsismo Jo DEWAELE (Università di Bologna)

15:00 – 18:00

Inquinamento delle grotte Alessio LACIRIGNOLA (Forestale – Gruppo Speleologico Martinese)

Biospeleologia (vita animale e vegetale delle grotte, comportamenti da osservare in grotta) Maria Grazia MASTRONARDI (Forestale -Gruppo Speleologico Martinese)

Prevenzione, infortuni e norme di sicurezzaGianni GRASSI (CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Puglia)

Modera Roberto ROMANO (Storico e Geografo – Gruppo Speleologico Martinese)

12 SETTEMBRE

9:00
– Escursione nelle cavità carsiche Grotta di Pilano e Grotta del Cuoco

La partecipazione all’evento è gratuita, su prenotazione, per un massimo di 50 persone.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 9 settembre.

Link per l’iscrizione:  https://forms.gle/oXKRxWUkR7MeENvs9

Si rammenta che per accedere al workshop è necessario il Green pass 


11-12 settembre, Masseria Pilano S.P.49 – 74012 – Crispiano (TA)

Ingresso gratuito su prenotazione 

Info: 320 2834793

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.