25 Ott 2012
“Cazziamo la domenica” per “P.W.B – Parks without borders”: torna la vela a Leuca
Otto regate per il campionato invernale di vela d’altura di Leuca
Cazziamo la domenica 2012-13, il campionato di vela d’altura, giunto alla terza edizione, organizzato da “Smarè scuola vela Leuca” e dal comitato territoriale della UISP di Lecce, molla gli ormeggi domenica 28 ottobre con la prima delle otto regate in programma.
Da quest’anno il campionato è stato inserito nel progetto “P.W.B – Parks without borders”, un progetto di cooperazione avente come Lead Partner il Parco Otranto – Leuca, la UISP di Lecce, l’Area Marina Protetta di Corfù ed il Parco del Nord Pindos (Zagori).
Mutuato dalle buone prassi del progetto“AvVISTAnelPARCO” il progetto intende promuovere nel versante greco l’associazionismo in Protezione Civile, il coinvolgimento della popolazione e la tutela ambientale mentre nel versante italiano intende rafforzare le esperienze di antincendio e, soprattutto, realizzare le ZONE NATURALI FACILITATE, aree di accesso facilitate per tutte le persone con ridotte capacità motorie al fine di permettere a tutti la fruizione delle bellezze naturali del Parco Otranto – Leuca.
Pronte le imbarcazioni, pronti gli equipaggi che in questi mesi si sono allenati per perfezionare la tecnica e le manovre.
Le regate, due prove al giorno, salvo diverse indicazioni, saranno disputate nelle acque antistanti Santa Maria di Leuca e avranno luogo nelle seguenti giornate:
1° parte
28-10-2012
11-11-2012
25-11-2012
09-12-2012
2° parte
20-01-2013
03-02-2013
17-02-2013
03-03-2013
Le classifiche saranno compilate in base ai compensi calcolati per ogni barca con il sistema del “Rating Salentino 3S”, ideato dall’ing. Mario Marinazzo e già sperimentato con successo nella passata edizione del campionato invernale “Più vela per tutti” di Otranto.
Per essere aggiornati su tutto ciò che riguarda le classifiche, gli equipaggi e le cronache delle regate o per inviare, alla pagina cerco/offro imbarco, la propria candidatura per diventare membro di un equipaggio si può consultare il blog: cazziamoladomenica.blogspot.it
Lo sport della vela richiede preparazione tecnica, forza di volontà e impegno e si può praticare, a differenza di quello che è nell’immaginario collettivo, con un impegno economico accettabile, se lo scopo è quello di passare delle giornate a contatto con la natura, facendo attività fisica in compagnia di numerose persone che condividono gli stessi ideali, senza tralasciare la giusta dose di agonismo.
Appuntamento quindi domenica 28 ottobre, tra le due punte del capo di Leuca, per la partenza prevista per le ore 10.30.
Si coglie l’occasione per presentare il nuovo consiglio direttivo della lega Vela UISP Lecce: Scorrano Gabriele (Presidente), Malerba Marco, Schifa Patrizio, Puce Alessio, Figà Talamanca Federico, Greco Massimiliano, Greco Cosimo, Spedicato Cinzia.
A tutti il presidente del comitato Gianfranco Galluccio augura un buon lavoro.