header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Cinema Serenade” – L’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce a Brindisi il 18 dicembre

Una serata all’insegna della musica di qualità è quella che attende, martedì 18 dicembre alle ore 19,30 chi si recherà a Palazzo Nervegna a Brindisi.

 “Cinema Serenade”, ovvero, un omaggio alle più belle colonne sonore che hanno reso indimenticabili tante pellicole del Novecento, sarà il programma che l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diretta da Giovanni Pellegrini, proporrà al pubblico brindisino.

L’ensemble leccese, considerato una delle formazioni italiane più importanti nel suo genere, aprirà il concerto con la travolgente “Fantasia” su colonne sonore di Nino Rota, e “Gonna Fly Now” (tema da “Rocky”) di Bill Conti, per poi passare al commovente tema de “La vita è bella” di Nicola Piovani e di “Schindler List” di John Williams. Sarà poi la volta di “Ciao Albertone” un allegro omaggio ad Alberto Sordi di Marco Marzi, “Gladiator” di Hans Zimmer e per concludere “Moment for Morricone” – Temi da “”C’era una volta il West”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Per qualche dollaro in più”di Johan de Meij.

Un appuntamento imperdibile per tutti i cinefili, e non solo, che vorranno “assaporare” dal vivo le colonne sonore di grandi classici, ormai, capaci di rievocare con un pugno di note le sceneggiature di alcuni capolavori della cinematografia internazionale.

L’Orchestra di Fiati  del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce si è costituita nel 2000 ed è frutto di un privilegiato progetto di formazione per gli allievi dell’Istituto, che hanno avuto e hanno la possibilità di studiare e “far musica”  attivamente affiancati dai docenti e sotto la guida di illustri Direttori. Tra tutti coloro che si sono alternati sul podio dell’Orchestra di fiati ricordiamo: Fulvio Creux (direttore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano), Leonardo Ingrosso (direttore della Banda Nazionale della Guardia di Finanza), Nicola Samale, Daniele Carnevali, Giovanni Pellegrini.

Giovanni Pellegrini formatosi con illustri musicisti come G. Serembe, M. Atzmon e F. Nagy, D. Renzetti, ha diretto concerti con l’Orchestra Sinfonica della fondazione ICO “T. Schipa” di Lecce, l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Sinfonica MAV di Budapest, l’Orchestra Sinfonica M. Gusella di Pescara, l’Orchestra del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, l’Orchestra da Camera di Durazzo e l’Orchestra da Camera Paisiello di Lecce. Nel 2009 debutta in campo operistico dirigendo in prima esecuzione l’opera “Ghetonia” di F. Muolo e nel 2010 dirige il concerto inaugurale del Festival Internazionale di Avignon (Francia); nello stesso anno ha diretto l’opera “Il Matrimonio Inaspettato” di G. Paisiello con la regia di Elena Barbalich.  Nel 2011 ha diretto l’opera “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti con la regia di Katia Ricciarelli. E’ titolare della cattedra di Musica d’Insieme per Fiati e di Musica da Camera Vocale e Strumentale presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce e dal 2007 è Fiduciario della sede distaccata di Ceglie Messapica (Br).

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.