header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Claudio Boccaccini a TeatroEssenza sabato 25 febbraio con “La foto del carabiniere, la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre”.

Attore ad inizio carriera, poi definitivamente regista, Boccaccini ha diretto molti dei grandi interpreti del nostro teatro, portando in scena autori classici italiani e stranieri. Sarà lui il protagonista del quinto appuntamento della rassegna TeatroEssenza, in programma sabato 25 febbraio alle ore 20.45, organizzata nella Biblioteca “M.Paiano” di Vignacastrisi dal Comune di Ortelle e dal Comitato di Gestione della Biblioteca.

Nell’estate del 1960 Claudio Boccaccini, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti.

La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore, e, attraverso una serie di istantanee di “come eravamo”, compone un quadro ricco di emozioni, di nostalgia e di aneddoti esilaranti. La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità.

“Se dovessi dare una definizione del mio modo di fare teatro, prenderei in prestito (perché mi piace, è ovvio) quello che scrisse un critico di un giornale di Verona, L’Arena: “Il teatro di Boccaccini – scrive, bontà sua – fonde tutti gli elementi della rappresentazione, con un occhio particolare all’utilizzo della musica e delle luci, sempre molto curate, mai in maniera banale e gratuita ma sempre al fine di far emergere la parola e l’attore che la interpreta, in un clima di disorientante visionarietà”. Quanto mi piacerebbe che anche tutto il pubblico che assiste ai miei spettacoli la pensasse così…

Sipario ore 20.45. Ingresso € 7,00

Al termine degustazione di carne Or.Vi. con vini delle Cantine Menhir

Info e prenotazioni 329.7155894

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.