header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Collepasso, chiusura centro prelievi e consultorio familiare: interrogazione in Regione

Il consigliere regionale Andrea Caroppo (NCD) ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Ho presentato oggi una interrogazione all’Assessore alla Sanità per conoscere le reali ragioni poste alla base della chiusura di due piccoli ma importanti presidi territoriali, quali sono i significativi risparmi di spesa, come si intende venire incontro alle esigenze della popolazione – soprattutto quella più anziana e meno abbiente – e verificare se dunque non vi siano i margini per conservarli.

Com’è noto non sono mai stato un oppositore aprioristico delle riorganizzazioni e dei tagli agli sprechi – tutt’altro – ma nelle scelte amministrative occorre prudenza e criterio. Nel caso di specie non stiamo parlando di strutture grandi e costose, sature di personale e sovradimensionate rispetto all’utenza del distretto, ma di due piccoli ma utili presidi per bisogni primari quali le analisi cliniche e soprattutto i servizi di assistenza alla famiglia e alla maternità.

Prima di rendere disagevole ad anziani e bisognosi il ricorso ad accertamenti primari, abbandonare la famiglia nel momento in cui essa soffre di più, interrompere l’assistenza alla maternità mentre siamo affetti da una delle peggiori crisi della natalità di tutti i tempi, occorre pensarci non 10, non 100, ma 1000 volte. Mi pare proprio che Regione ed ASL non l’abbiano fatto e per questo ho stimolato un approfondimento”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.