header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONCERTO DE LA NOTTE DELLA TARANTA PER I 10 ANNI DI FORLIFE

Premio ForLife 2016 a Claudio e Laura Bastianutti

Dopo Al Bano, Concato, Minghi, Baccini, alla decima edizione del concerto di Forlife “Insieme per la vita”, sul palco del Politeama Greco di Lecce, il 12 novembre, salirà l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta.

La Onlus Forlife,  che da  oltre un decennio si occupa dell’infanzia svantaggia in Italia e nel mondo -presieduta dal prof. Alessandro Carriero, originario del Salento – ha voluto rafforzare il legame con il territorio, individuando, una realtà come La Notte della Taranta, ambasciatrice della  musica popolare salentina in tutto il mondo.

Questo legame con i territori sarà  rimarcato dalla consegna del premio ForLife 2016 a Claudio e Laura  Bastianutti, i genitori delle due giovani sorelle di Casarano,  vittime di un attentato a Sharm El Sheik, nel 2005.

“Con questo premio”, sottolinea il presidente di Forlife Alessandro Carriero, “abbiamo voluto dare il giusto e doveroso riconoscimento a chi ha trasformato il dolore della morte e della perdita, nella speranza di un sostegno e di un futuro migliore a bambini bisognosi di affetto e  cure. I coniugi Bastianutti, infatti, da alcuni anni a Casarano hanno realizzato la Fondazione Daniela e Paola, impiegando grandi risorse a tutela dei bambini che fuggono dalla fame, dalla guerra o dalla violenza domestica. Realtà come queste, nate dal dolore, meritano grande attenzione”, ha proseguito il prof. Carriero. “Anche la nostra Onlus, lo scorso anno ha subito un grande lutto, con la perdita di Rita Fossaceca, la dottoressa che era andata in Kenja per vaccinare i bimbi dell’orfanotrofio e che è stata barbaramente uccisa da alcuni balordi. Anche noi continueremo con la nostra attività di volontariato, come avrebbe voluto Rita. Ecco perché ci sentiamo molto vicini ai coniugi Bastianutti”

“Insieme per la vita”, decima edizione avrà inizio alle 20.30 con la lettura di un brano molto significativo sulle adozioni a cura dell’attore Ivan Raganato, della compagnia Scena Muta.  Subito dopo verrà consegnato  premio Forlife 2016 alla Fondazione  Daniela e Paola di Casarano.

Si entrerà quindi nel vivo dell’anniversario di Forlife con il concerto de “La Notte della Taranta”. I principali interpreti della  musica popolare salentina,  dell’Orchestra Popolare saranno sul palco per trascinare il pubblico tra i ritmi del tamburello  e i canti della tradizione, regalando al pubblico una serata unica e speciale in occasione del decennale dell’appuntamento al Politeama. Condurrà la serata la giornalista Cecilia Leo. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Lecce.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.